Workshop Fra Mauro allo IUAV

Carta geografica
Mappamondo di Fra' Mauro,
Particolare

Il mappamondo di Fra' Mauro - il celebre documento quattrocentesco conservato presso la Biblioteca Marciana - è stato il tema del workshop tenutosi allo IUAV nel luglio 2003. Partendo dall'analisi storica e formale della mappa, il corso ha offerto a una trentina di studenti l'occasione per alcune elaborazioni concettuali che intendevano procedere dal macro-spazio bidimensionale della cartografia allo spazio quotidiano della progettazione.

Come ha scritto la direttrice del workshop Teresa Stoppani in occasione della presentazione del corso, "il lavoro ha inizio con uno studio investigativo delle molteplicità della mappa. La mappa documenta ciò che è stato scoperto, conquistato, ciò che è ormai familiare; ma è, anche, un progetto: costruisce e proietta possibilità su ciò che è ancora sconosciuto.
Nella storia della cartografia il disegno della mappa si è sviluppato come scrittura (testo) e descrizione, come inscrizione (la registrazione su una superficie, tracciato), come immagine - la mappa è disegno (pictura) non solo come raffigurazione di ciò che è noto, ma come rappresentazione/evocazione di qualcosa 'altro'.

La mappa cioè combina conoscenza (o speculazione) con la distanza della rappresentazione che 'consente di vedere qualcosa che [è] altrimenti invisibile' (S. Alpers).
La costruzione della mappa diventa allora non solo descrizione e registrazione/narrazione di ciò che è noto, ma strumento speculativo di progetto.
"
Il workshop - al quale hanno collaborato Mariapia Bellis, Antoni Malinowsky e Piero Falchetta, ha potuto avvalersi dei materiali digitali messi a disposizione dalla Biblioteca Marciana nell'ambito dell'accordo quadro di collaborazione tecnica e scientifica già sottoscritto dalla stessa e dallo IUAV.

Piero Falchetta