Venezia Laboratorio di cultura

Biblioteca Marciana newsletter

numero 4 - estate 2001

9

Venezia Laboratorio di cultura al IV Salone BB CC

Libreria Sansoviniana, SaloneIn occasione del IV Salone dei Beni e delle Attività Culturali, svoltosi nel dicembre 2000 al Padiglione Italia dei Giardini di Castello, è stata presentata un'importante iniziativa voluta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Venezia, Marino Cortese.
Si tratta di "Venezia Laboratorio di cultura", il coordinamento delle Istituzioni culturali veneziane, che si prefigge di diventare lo strumento privilegiato offerto a chi produce cultura a Venezia per rendere migliore e più utile il lavoro di ciascuno promuovendo con regolarità incontri per scambiare esperienze, comunicare in anticipo i programmi a lungo e medio termine, discutere le strategie progettuali e operative.

Il primo risultato di questa collaborazione è stato la partecipazione al Salone, in uno stand comune, dove i visitatori potevano trovare rappresentate le 34 Istituzioni aderenti e tra esse naturalmente la Biblioteca Nazionale Marciana, con i loro materiali illustrativi e le loro pubblicazioni. Per l'occasione è stata edita una newsletter, dal titolo "Vlc. Venezia Laboratorio di cultura", distribuita gratuitamente al pubblico, nella quale - per la prima volta - è stato possibile presentare ad un grande pubblico ogni singolo Istituto e promuovere collegialmente in un unico calendario le iniziative (mostre, eventi, restauri, pubblicazioni) previste in città per il 2001.

Una conferenza di presentazione del progetto alla stampa internazionale, organizzata contestualmente al Salone, ha permesso di far conoscere anche all'estero l'iniziativa, che si avvale, dal maggio di quest'anno, di un sito web (http://www.veneziacultura.it) che, oltre a fornire schede sintetiche su ogni realtà rimandando poi con un link, per maggiori informazioni, al sito delle singole istituzioni, costituirà un'agenda costantemente aggiornata, segnalando con tempestività tutte le iniziative. Scorrendo il sito e sfogliando la newsletter si rimane davvero colpiti dalla mole e dall'articolazione delle proposte e dei servizi culturali della città. Averle messe tutte insieme contribuisce a valorizzarle, creando un'immagine collettiva e organica della proposta culturale veneziana al mondo intero.

A. B.

Fanno parte del Venezia laboratorio di cultura:

Accademia di Belle Arti, Archivio di Stato, Ateneo Veneto, Biblioteca Nazionale Marciana, Centro Culturale S. Maria delle Grazie, Centro Studi Storici di Mestre, Comune di Venezia Direzione Beni e Attività Culturali, Comunità Ebraica di Venezia, Congregazione Armena Mechitarista, Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello", Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione CA.RI.VE., Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post Bizantini, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, La Biennale di Venezia, Museo Storico Navale, Palazzo Grassi, Peggy Guggenheim Collection, Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, Société Européenne de Culture, Soprintendenza Archeologica per il Veneto, Soprintendenza Archivistica per il Veneto, Soprintendenza di Venezia per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoantropologico di Venezia, Studium Cattolico Veneziano, The Venice International Foundation, Università Cà Foscari Venezia, Università Internazionale dell'Arte, Venice International University.