Accesso alla Biblioteca

Età minima:

  • 16 anni per le opere a stampa moderne (dopo il 1850)
  • 18 anni per i manoscritti e i libri a stampa antichi, rari e di pregio

L'accesso alla Biblioteca avviene attraverso l'Ufficio Orientamento che accoglie gli utenti per le prime informazioni sulla Biblioteca e rilascia la tessera magnetica, previa presentazione di un documento di identità. Non è consentito l'accesso a persone con il volto coperto che non siano state previamente identificate, inoltre il personale preposto all'ingresso o al rilascio delle tessere di accesso alla Biblioteca potrà richiedere l'apertura di borse o contenitori, per effettuare controlli per motivi di sicurezza.
La capienza complessiva è di 72 posti, 18 per la sala di lettura dei manoscritti e rari e 54 per la sala di lettura stampati.

 

Autoregistrazione degli utenti in OPAC del PoloVEA

L'utente non iscritto può registrarsi per la prima volta dal box della home dell’Opac di PoloVEA

- cliccare su “Accedi”,  in alto a destra per registrarsi. Cliccare su "Non sei ancora registrato?"

Compilare il modulo in tutte le sue parti e scegliere nel menù a tendina Biblioteca Nazionale Marciana. Sarà possibile procedere alla prenotazione dei servizi online.  

 

L’utente che è già in possesso di tessera può registrarsi dal box della home dell’Opac del PoloVEA

- collegarsi all'indirizzo dell’Opac del PoloVEA

- cliccare su “Accedi”,  in alto a destra per autenticarsi.

In caso di primo accesso bisogna digitare:

- username: che corrisponde al numero di tessera prestito (ad es. BM123, QS123 oppure 123 senza ZERI)

- password: che corrisponde alla data di nascita inserita nel modo seguente: 21/11/2011.
Successivamente l'utente potrà cambiarla seguendo le istruzioni (la password deve essere lunga almeno 8 caratteri e contenere sia lettere che numeri).

Se si è utenti Ca' Foscari e IUAV utilizzare sempre le rispettive credenziali negli appositi box di autenticazione. 

Cliccare sul proprio nome in alto a destra per accedere al proprio Spazio personale, riservato ai singoli utenti. Dallo spazio personale personale sarà possibile effettuare,controllare e cancellare tutte le operazioni.

 

Tramite OPAC di Polo SBN VEA possono essere prenotati, sino al giorno precedente e per un massimo di tre giorni prima, i libri che si intendono consultare. 

Alla pagina Istruzioni per richieste tramite Opac sono indicate le modalità per: 

- registrarsi in OPAC, per utenti già in possesso di tessera e per utenti non iscritti

- effettuare le richieste di consultazione e prestito

 

La tessera magnetica è rilasciata gratuitamente, riporta la foto del lettore e consente l'entrata e la presentazione delle richieste nella sala degli stampati. La tessera ha validità quinquennale se utilizzata. In caso contrario essa decade e richiede nuova registrazione.
In caso di perdita o furto l'utente può ottenere una nuova tessera dietro presentazione di ricevuta del pagamento delle spese di emissione, definite in euro 5,00 (cinque/00). Il versamento può avvenire con le Modalità di pagamento indicate in calce.

L'autorizzazione all'accesso ai documenti manoscritti e rari avverrà, su motivazione documentata, presso la Sala dedicata. In particolare agli studenti è richiesta una lettera di documentazione del docente di riferimento, che attesti la ricerca in corso.

Inoltre:

  • Borse, zaini, trolley, cartelle e contenitori non trasparenti (incluse le custodie di computer portatili) vanno depositati negli appositi armadietti presso l'Ufficio Orientamento (è necessario introdurre una moneta da € 1,00 per l'utilizzo). Non è consentito lasciare oggetti incustoditi (per gli inadempienti è prevista la sanzione del ritiro temporaneo della tessera magnetica).
  • I lettori sono responsabili delle opere ricevute in lettura fino al momento della loro riconsegna alla Distribuzione.
  • È vietato fumare e consumare cibi e bevande in tutti i locali della Biblioteca.
  • Chiunque arrechi un danno di qualsiasi genere alle opere avute in lettura, tracci su di esse segni a penna, a pennarello o a matita e non maneggi con la dovuta cautela, seguendo le indicazioni degli assistenti di sala, i volumi affidatigli, può essere escluso dall'accesso alla Biblioteca.
  • Ai sensi della L. 37/1974 e per particolari ulteriori esigenze, gli utenti hanno il diritto ad accedere con il cane guida riconosciuto.

È disponibile una Piantina interattiva dell'area dedicata al pubblico (il Pianoterra) con informazioni pratiche e la logistica dei vari servizi

AllegatoDimensione
Icona del PDF Modalità di pagamento Duplicati tessere117.45 KB