Settore Archivi e Protocollo Informatico

Il Settore si occupa di tutte le questioni relative agli archivi della Biblioteca, con particolare riferimento alle attività di riordino e descrizione dell’archivio storico dell’istituto e degli archivi ad esso pervenuti a seguito di lasciti, donazioni, acquisti, ai fini della conservazione e tutela, nonché dell’offerta in fruizione all’utenza dei diversi fondi, nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente (D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, artt. 122-126 e s.m.i.).

Offre informazione e assistenza agli studiosi impegnati nell’elaborazione di ricerche storico-bibliografiche e documentali, fornendo il necessario ausilio nell’indagine e nell’individuazione del materiale e nella sua consultazione, e collabora all’allestimento di mostre documentarie dirette alla valorizzazione del materiale archivistico.

Il Settore si occupa anche della fase di formazione dell’archivio della Biblioteca (archivio corrente relativo agli ultimi 5 anni) e, in particolare, del sistema informatico di gestione dei documenti e dei flussi documentali in ottemperanza alle indicazioni del Testo unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000); nonché dell’archivio di deposito, ivi incluse le procedure di scarto ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Svolge inoltre ricerche nell’archivio storico e di deposito a fini amministrativi e statistici interni ed esterni.

Responsabile: Monica Donaglio

Referente Protocollo informatico: Edoardo Infurna