PROROGATA LA MOSTRA Destinazione Mostra. Prima fermata Restauro

da Mercoledì, 17 Settembre 2025 a Mercoledì, 26 Novembre 2025

PROROGATA  fino al 26 NOVEMBRE 2025  Destinazione Mostra. Prima fermata Restauro.Cinque anni di interventi tra valorizzazione e tutela

La Biblioteca Nazionale Marciana svolge un ruolo di primo piano nel prestito di codici, libri a stampa, opere grafiche, ma anche dipinti e oggetti preziosi, destinati a mostre temporanee organizzate da istituzioni italiane e internazionali; un’attività che, accanto alla promozione della conoscenza, comporta il passaggio imprescindibile attraverso la tutela. Ogni esposizione è al tempo stesso occasione di visibilità e momento di cura.

Diretti verso mete lontane come Abu Dhabi, Shanghai, Seul o Los Angeles, o città più vicine come Firenze, Roma, Trento, Perugia e, naturalmente, Venezia con le sue numerose sedi espositive, le opere della Biblioteca compiono sempre una prima fermata nel laboratorio di restauro, dove le loro condizioni materiali vengono esaminate e, se necessario, curate.

Articolata in quattordici vetrine, la mostra Destinazione Mostra. Prima fermata Restauro, curata da Claudia Benvestito (Settore Mostre), ricostruisce le numerose collaborazioni con enti esterni che, nel progettare e realizzare mostre scientificamente accurate, hanno individuato opere di particolare interesse, talvolta poco note o mai valorizzate in precedenza. In molti casi, a questo lavoro di ricerca si è affiancato il sostegno concreto, attraverso il finanziamento degli interventi di restauro.

Per illustrare il legame tra valorizzazione e tutela, la mostra espone non solo i volumi restaurati negli ultimi cinque anni, ma anche cataloghi, locandine e documentazione fotografica che testimoniano lo stato di conservazione prima del trattamento, permettendo al visitatore di apprezzare la portata dell’intervento di recupero e la bellezza delle opere.

Ogni restauro, sempre rispettoso e talvolta quasi impercettibile, è il presupposto per la fruizione pubblica; ogni esposizione testimonia non solo la cura materiale per i beni della nostra Biblioteca, ma anche la responsabilità verso la trasmissione del patrimonio e la sua fruizione nel tempo. Ne emerge un racconto condiviso, in cui tutela e valorizzazione si intrecciano in maniera indissolubile.

La mostra mette in evidenza l’impegno congiunto di due settori della Biblioteca: il Settore Mostre del Dipartimento Valorizzazione e Comunicazione, che cura ogni fase amministrativa, conservativa e logistica dei prestiti, e il Dipartimento Tutela Conservazione Prevenzione e Restauro, che progetta e coordina gli interventi realizzati nel laboratorio interno.

 

Accessi alla mostra FINO AL 26 NOVEMBRE 2025

Ingresso dal Museo Archeologico 

INFO e Biglietteria: Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Piazzetta San Marco 17, Venezia

orario: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

https://archeologicovenezia.cultura.gov.it/event/riapertura-cortile-storico/

 

Ingresso dal Museo Correr  

INFO e Biglietteria: Museo Correr, Piazza San Marco - Ala Napoleonica - Venezia

 orario: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)  

https://correr.visitmuve.it/

 

Si prega di controllare i siti web prima della visita per eventuali variazioni di orario

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

____________________________

Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco n.7

30124 Venezia

Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it

Tel: +39.041 2407211