Biblioteca Marciana newsletter
numero 3 - autunno 2000
23
Manoscritti italiani
Aggiunte e correzioni al catalogo della classe VII
Il professor Zorzanello è figura ben nota ai frequentatori della Marciana e, in generale, a tutti coloro che si occupano seriamente di storia veneta. Figlio di Pietro (bibliotecario negli anni del fascismo, figura ammirevole di dignità e coraggio civile, poi direttore della Marciana nel dopoguerra, infaticabile catalogatore di codici), Giulio è autore dei cataloghi dei manoscritti marciani della classe VII (storia veneta), strumento indispensabile agli studiosi.
Egli ha ora concluso una nuova opera: un denso volumetto di 44 pagine, contenente le Aggiunte e correzioni al catalogo della classe VII (storia veneziana) dei manoscritti italiani della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.
L'opera, non a stampa, ma realizzata col computer a cura della Biblioteca, fornisce i necessari aggiornamenti ai cataloghi precedenti, usciti negli anni 1956-1979 per i tipi di Olschki. Alcune voci, come quella dedicata alla Cronaca Zancaruola (o meglio Pseudo-Zancaruola) mettono a punto con acume e precisione complesse questioni storiche.
M. Z.