La vita nei libri

Biblioteca Marciana newsletter

numero 6 - autunno 2003

12

La vita nei libri

13 giugno - 30 settembre 2003

Giovedì 12 giugno 2003 alle ore 17.30 nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale si è tenuta la cerimonia inaugurale della mostra "La vita nei libri. Edizioni illustrate a stampa del Quattro e Cinquecento dalla Fondazione Giorgio Cini", organizzata dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dalla Fondazione Giorgio Cini, con la collaborazione del Comune di Venezia (Musei Civici Veneziani). Erano presenti: Francesco Sicilia, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, Armando Peres, Assessore alla Cultura del Comune di Venezia, Giovanni Bazoli, Presidente della Fondazione Cini e Marino Zorzi, Direttore della Biblioteca Marciana e curatore della mostra.

Il percorso espositivo, diviso in dieci sezioni, aveva per tema la vita di coloro che acquistavano, leggevano, usavano tali libri: l'educazione, la religione, l'amore, il divertimento, la medicina, il diritto, la politica e la guerra, il tempo, lo spazio, e infine l'arte del ben morire.

Sono stati esposti incunaboli e cinquecentine dalla collezione permanente della Fondazione Giorgio Cini, opere rarissime e di gran pregio, molte delle quali illustrate.
L'aspetto straordinario di questa collezione (in gran parte proveniente da quella di Victor Masséna, principe di Essling, grande studioso del libro veneziano illustrato dei primi secoli), è legato a due elementi: la presenza di molti libri illustrati e di pregio, ovvero ornati da incisioni in legno o in rame, atti a documentare l'evolversi dell'illustrazione libraria sin dalle origini della stampa, e la rarità di tali libri, che, a differenza dei classici, dei volumi costosi e di gran mole custoditi nelle biblioteche pubbliche e private, sono andati in gran parte perduti: preghiere, vite della Madonna e dei Santi, pie leggende, poemetti e racconti cavallereschi, raccolte di favole e motti spiritosi.

Opere legate alla quotidianità di un pubblico semplice, spesso popolare, che non si preoccupava della loro conservazione; da qui la loro rarità. Accanto a questi scritti destinati all'uso quotidiano comparivano anche opere di alto pregio e raffinata qualità, rivolte all'élite culturale del tempo: l'esposizione ha delineato in tal modo un ritratto accurato della società rinascimentale.
Ad arricchire ulteriormente la fruibilità della mostra sono state allestite due postazioni multimediali, che hanno consentito la lettura integrale di oltre settanta tra i rari libri esposti.

Il catalogo, a cura di Marino Zorzi, è stato pubblicato da Edizioni della Laguna.

A. B