Servizio Fotoriproduzioni

Il Servizio Fotoriproduzioni coordina le richieste di riproduzioni digitali di manoscritti e stampati inviate alla Biblioteca; le riproduzioni di stampati moderni (posteriori al 1900) sono eseguite tramite scanner, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e del D.Lgs 42/2004. E' possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri e con scanner (modalità self-service) nelle sale di lettura secondo quanto previsto dall'articolo 108 del Codice dei Beni Culturali e nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Tariffario delle riproduzioni richieste alla Biblioteca

Riproduzioni digitali

  • Per richiedere riproduzioni digitali per motivi di studio compilare questo modulo (To order images for personal, non-commercial purposes use the english version of our online order form)
  • per richiedere riproduzioni digitali per scopi editoriali o commerciali o per richiedere autorizzazioni alla pubblicazione di immagini già  possedute compilare questo modulo (To order images for publication or commercial purposes use the english version of our online order form).

Non si accettano richieste telefoniche. Tutte le richieste inviate alla Biblioteca devono essere autorizzate dai curatori dei fondi, che le trasmettono alla Ditta esterna concessionaria del servizio. La Ditta invia un preventivo di spesa non vincolante, che dovrà essere confermato dal richiedente. Una volta confermato il preventivo, ed effettuato il pagamento da parte del richiedente, la Ditta eseguirà le riproduzioni e le invierà online.

Il contenuto e la qualità delle riproduzioni digitali derivate da supporti analogici conservati nella fototeca della Biblioteca ( microfilm, diacolor, fotocolor) rispecchiano i contenuti presenti nel supporto analogico.

Le riproduzioni digitali effettuate per motivi di studio sono munite di una filigrana digitale, che non ne lede la leggibilità.

Secondo le linee guida della Biblioteca Digitale Italiana le riprese da originale sono eseguite a pagina singola (cfr. http://www.internetculturale.it/getFile.php?id=44405).

Informazioni sulla normativa riguardante i diritti di riproduzioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Archivio digitale della Biblioteca. Gli elenchi completi delle digitalizzazioni già realizzate sono disponibili in calce alla pagina della Biblioteca digitale.

Scansioni di documenti tramite il Servizio di prestito interbibliotecario

Il Servizio di prestito interbibliotecario della Biblioteca fornisce ad altre biblioteche anche copie parziali di documenti moderni della Biblioteca. Pertanto, per richieste di scansioni di documenti posteriori al 1900 si consiglia, anche perché economicamente più conveniente, di inoltrare la richiesta tramite il servizio di Prestito interbibliotecario della biblioteca più vicina alla città dove si abita o dell'Università dove si studia o si lavora.

AllegatoDimensione
Icona del PDF TARIFFARIO275.44 KB
Icona del PDF PRICE LIST275.74 KB