Settore Mostre

Settore mostre. Il Settore si occupa di tutti gli adempimenti, sia tecnico-scientifici che amministrativi, necessari per concedere in prestito opere rare e di pregio della Biblioteca Nazionale Marciana a Mostre, sia in Italia che all'estero.

La normativa attualmente in vigore per le Biblioteche Statali prevede di inviare per via gerarchica al superiore Ministero, almeno 120 giorni prima dell'inaugurazione della mostra, tutta la documentazione necessaria.

Per questa ragione la Biblioteca ha predisposto il modulo "Condizioni di prestito per esposizioni" (valevole come contratto) nel quale sono indicati chiaramente i termini e le esigenze della Biblioteca in tema di mostre, che deve essere letto con attenzione dal richiedente, e in seguito compilato, datato, timbrato, firmato dal responsabile della mostra e restituito alla Biblioteca Nazionale Marciana almeno 180 giorni prima dell'inizio della mostra.

Dovrà essere contestualmente inviata la "Scheda movimento bene culturale" (in tanti esemplari quante sono le opere richieste in prestito) parimenti compilata (limitatamente ai punti nn. 14, 15, 16, 17 del terzo foglio), datata e firmata dal responsabile della mostra.

È tuttavia sempre gradito un contatto preliminare della Direzione della Biblioteca con gli organizzatori della mostra al fine di valutare preventivamente sia il piano espositivo che l'opportunità del prestito.

Moduli

1) Condizioni di prestito per esposizioni (Conditions of loan for exhibitions)

Da richiedere direttamente al Settore Mostre

2) Scheda movimento bene culturale (Cultural goods transfer-form)