N. 34

CABI Newsletter n. 34

8 marzo 2007

Seminario.
Buone prassi in documentazione:
tra integrazione, "formazione" e accessibilità.
Milano, 16 marzo 2007

Organizzato dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), con il patrocinio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e del Comune di Peccioli (PI), questo seminario ha come tema l'accessibilità dei cataloghi on line (OPAC).

L'idea di affrontare una tematica così specifica - e per certi versi tecnica - trae origine da un progetto che ha visto la UILDM impegnata nella riorganizzazione in termini professionali della propria Biblioteca specializzata in materia di disabilità.

Proprio questa iniziativa ha portato l'Associazione a riflettere con maggiore attenzione sui temi dell'universalità di accesso all'informazione e alla cultura, e a ricercare soluzioni operative compatibili con le caratteristiche e le esigenze di un'utenza disabile.

Un percorso interessante e utile che merita senz'altro di essere condiviso col mondo delle biblioteche - prime destinatarie della manifestazione Bibliostar -, perché anche queste si sentano impegnate e coinvolte nella realizzazione di una società più ospitale e realmente inclusiva.

Il seminario, al quale parteciperà anche un esponente del CNIPA, sarà coordinato da Franco Bomprezzi, direttore responsabile delle riviste "DM" e "Mobilità" e caporedattore AGR-Agenzia Giornalistica.

Per informazioni:
<http://www.uildm.org/news/20070227.html>