Presentazione del primo numero: “L’Illustrazione. Rivista del libro a stampa illustrato” (Olschki Editore)

Giovedì, 10 Maggio 2018

La Biblioteca Nazionale Marciana - nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”organizzata dal Centro per il libro e la lettura -  propone giovedì 10 maggio, alle ore 17, la presentazione del primo numero de “L’Illustrazione. Rivista del libro a stampa illustrato” fondata e diretta da Giancarlo Petrella, edita dalla casa editrice Olschki.

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Saranno presenti: Giancarlo Petrella, Università Cattolica, Brescia; Susy Marcon, Biblioteca Nazionale Marciana; Giovanni Maria Fara e Daria Perocco, Università Ca’ Foscari, Venezia.

La rivista “L’Illustrazione”, nata per colmare un vuoto nel panorama accademico innanzitutto italiano e supportata da un ampio comitato scientifico internazionale, intende offrire a studiosi già affermati e più giovani ricercatori lo spazio in cui far convergere i loro contributi inerenti il libro a stampa illustrato, nelle sue molteplici forme, dalle origini quattrocentesche all’età contemporanea. Si propone altresì come il ‘luogo’ in cui studiosi militanti su fronti diversi (storici del libro e dell’illustrazione, ma anche storici dell’arte e della letteratura) possano dialogare e confrontarsi sul tema assai fecondo del rapporto fra testo e immagine.

La rivista, con cadenza annuale e uscita prevista nell'autunno di ogni anno (il primo fascicolo è stato pubblicato a fine 2017), si articola in due sezioni: la prima ospiterà contributi sin qui inediti in italiano, inglese e francese; la seconda, attraverso puntuali recensioni a volumi e pubblicazioni recenti, intende offrire una panoramica il più possibile aggiornata e internazionale sugli studi riguardanti il libro a stampa illustrato.

Comitato scientifico internazionale: Ilaria Andreoli, Lilian Armstrong, Giorgio Bacci, Erik Balzaretti, Lina Bolzoni, Neil A. Harris, Philippe Kaenel, Tomaso Montanari, Martino Negri, Paola Pallottino, Stefano Salis, Helena Szépe, Maria Gioia Tavoni, Lucia Tomasi Tongiorgi