Anche quest’anno la Biblioteca Nazionale Marciana aderisce a “Il Maggio dei libri”

Maggio 2019

Per il nono anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come sempre, ha aderito con entusiasmo. Gli incontri si terranno nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

Programma:

1. Venerdì 17 maggio, ore 17: Presentazione del libro: Giusy Moretti e Ivo Prandin, La forza della fragilità, Venezia, Casa Editrice el squero, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Vittorio Pierobon, giornalista; Davide Livieri, editore. Saranno presenti gli autori.
  2. Martedì 21 maggio, ore 17: Presentazione del libro Albrecht Durer e Venezia, a cura di Giovanni Maria Fara, Firenze, Olschki, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Alessandro Zuccari, Università di Roma "La Sapienza" e Mario Infelise, Università Ca' Foscari, Venezia. Sarà presente il curatore.
  3. Giovedì 23 maggio, ore 17: Presentazione del libro: Wolfgang Wolters, Piazza San Marco a Venezia, Sommacampagna (Verona), Cierre edizioni, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Giuseppe Gullino, Istituto Veneto di Scienze lettere e Arti. Sarà presente l’autore.
  4. Venerdì 31 maggio, ore 17: Presentazione del libro di Roberta Morosini, Dante, il Profeta e il Libro. La leggenda del toro dalla "Commedia" a Filippino Lippi, tra sussurri di colomba ed echi di Bisanzio, Roma, L'Erma di Bretschneider, copyright 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.  Relatori: Università Iuav, Venezia;  Francesco Bruni, professore emerito, Ca’ Foscari, Venezia; Paolo Cherchi, Università di Chicago e Accademia dei Lincei. Sarà presente l’autrice.