La Biblioteca nazionale Marciana, nel Salone Sansoviniano, Martedì 13 Gennaio 2026 alle ore 16.30 propone la conferenza Nel laboratorio dei filologi. Il backstage della mostra "Eresia e ortodossia a confronto".
La conferenza accompagna il pubblico dietro le quinte della mostra "Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana", per raccontare come nasce un percorso espositivo a partire dai manoscritti e dal lavoro di ricerca che li rende leggibili e interpretabili. L’incontro prende le mosse dalle attività del progetto "Panoplia Panopliarum – The long twelfth century: the Byzantine age of anti-heretical compilations" (PRIN PNRR), dedicato allo studio delle grandi opere polemiche prodotte a Bisanzio nel lungo XII secolo.
Muovendo dai manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana esposti in mostra, la conferenza propone una riflessione sul significato dei concetti di eresia e ortodossia nel mondo bizantino, mostrando come essi emergano dallo studio delle pratiche di selezione, citazione e riorganizzazione della tradizione teologica. Alcuni esempi consentiranno di osservare come le grandi compilazioni antiereticali riutilizzino materiali del passato per rispondere a problemi del loro tempo e come il lavoro dei filologi permetta oggi di ricostruire le logiche, le fonti e i metodi con cui questi testi sono stati costruiti.
Link alla Mostra: Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana | Biblioteca Nazionale Marciana
Saluto istituzionale di Stefano Trovato, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
Intervengono:
Alessandra Bucossi, Università Ca’ Foscari
Marco Fanelli, Università Ca’ Foscari
I Relatori
Alessandra Bucossi, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Genova con una tesi in Filologia Bizantina, nel 2001 ottiene un Master of Arts (Laurea magistrale) in Late Antique and Byzantine Studies (with distinction) presso il King’s College London (GB). Dal 2001 al 2005 lavora alla tesi di dottorato (D.Phil.) presso l’Università di Oxford sotto la supervisione della Prof.ssa Elizabeth Mary Jeffreys (Bywater and Sotheby Professor of Byzantine and Modern Greek Language and Literature). Nel 2006 discute la tesi di dottorato. Nel 2009 ottiene il Diploma di Paleografia greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia Greca. Dal 2014 è responsabile scientifico nazionale (Principal Investigator) di un programma di ricerca di alta qualificazione (Futuro In Ricerca 2013) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è Professoressa associata di Civiltà Bizantina.
Marco Fanelli, laureato in Lettere indirizzo classico con tesi in Filologia Bizantina.
2004: borsa di studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per ricerche codicologiche presso l’IRHT- section grecque Paris.
2005: borsa di studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per ricerche codicologiche presso il Patriarchal Institute of Patristic Studies – Holy Monastery of Vlatades – Thessaloniki.
Ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari-Dipartimento di Studi umanistici. Ad oggi professore di latino e greco di scuola media superiore. Progetti di ricerca:
Ricerche sulla tradizione e trasmissione dei testi di Simeone il Nuovo Teologo: l’Editio Zagorea.
Analisi e commento del dossier epistolografico di Gregorio Palamas: la prigionia presso i Turchi.
Il monachesimo athonita del XIV sec. e l’incontro con l’Islam.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Accesso alle Sale monumentali: Piazzetta San Marco, 13a - Venezia
La conferenza sarà trasmessa sul canale Youtube della Biblioteca al link https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco, 7 - Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it Tel: +39.041 2407211


