Salone Beni Culturali

Biblioteca Marciana newsletter

numero 1 - estate 1998

9

Salone Beni Culturali
BBCC EXPO

Nel mese di dicembre 1997 si è tenuto a Venezia il primo Salone dei Beni Culturali, importante rassegna degli enti, istituti culturali e ditte commerciali che operano nell'ambito della gestione e della tutela del patrimonio culturale in Italia.

La Biblioteca Nazionale Marciana ha partecipato all'iniziativa, allestendo un proprio stand. Si è trattato di un'occasione per portare a conoscenza della cittadinanza e dei visitatori provenienti da altre città la molteplicità delle iniziative che questa Biblioteca, grazie all'appoggio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, ha effettuato e sta tuttora compiendo.

All'interno dello stand sono stati esposti i cataloghi delle mostre più recenti e le pubblicazioni della Biblioteca, si sono divulgati gli interventi più significativi attuati sia nell'ambito della tutela del materiale (come ad esempio l'operazione antitarlo effettuata nel 1997) sia in relazione all'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione e la catalogazione del patrimonio librario e documentario (progetti europei).

(A.B.)