Nuova donazione

Biblioteca Marciana newsletter

numero 2 - estate 1999

8

Nuova donazione

La Marciana si è arricchita recentemente di un'importante raccolta di libri francesi donata da un amico di Venezia, Jean-Pierre Selz. Si tratta della biblioteca dello zio Léon Pierre Quint (1895-1958), raffinato letterato e scrittore, amico di Proust, Gide, Malraux, Aragon, Eluard, Montherlant, e di molti altri tra i maggiori scrittori del nostro tempo; a molti di essi egli dedicò studi critici di grande acutezza. Fondò inoltre la casa editrice "Sagittaire". Il fondo donato contiene molte opere degli scrittori ora ricordati in rare edizioni: esso verrà catalogato al più presto e posto a disposizione del pubblico.

La donazione è stata presentata il 27 ottobre 1998 ad una riunione organizzata presso il Consolato di Francia, grazie alla cortesia del Console onorario Frédéric Bouilleux, nel corso della quale Jean-Pierre Selz, ricordando la figura di Léon-Pierre Quint, ha detto: "Questo uomo curioso, pieno di spirito, refrattario alle convenzioni, sarebbe stato felice che il suo tragitto intellettuale sboccasse in una città che è un miracolo per la sua concezione, la sua storia, la sua bizzarria intrinseca. Léon-Pierre Quint era il prototipo dell'umanista, pronto ad esplorare tutte le piste del pensiero.

Figlio di banchieri ebrei tedeschi, con relazioni nel mondo della finanza, il suo destino sarebbe stato di perpetuare la tradizione famigliare. Il suo carattere, i suoi gusti, le sue frequentazioni letterarie gli fecero scegliere una strada assai diversa. Cacciatore di idee, scopritore di talenti, esploratore di testi, mio zio braccava gli aspetti nascosti delle opere che leggeva con la sicurezza di un rabdomante armato della sua bacchetta di nocciolo."

A. B.