La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, venerdì 5 dicembre dalle 10.00 alle 17.30, ospita il convegno intitolato Marcella Gorra studiosa di Nievo. Il fondo inedito della Società Dante Alighieri di Venezia. Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell'Università di Udine e dalla Società Dante Alighieri di Venezia. esso è dedicato alla studiosa nata a Mantova ma veneziana d'adozione (1907-1998). Marcella Gorra fu un'intellettuale poliedrica, impegnata anche politicamente: insegnante e scrittrice, è ricordata per i suoi saggi dedicati a Manzoni, De Marchi, Porta, e in particolare per l'impegno pluridecennale nello studio delle opere di Ippolito Nievo, di cui curò alcune imprescindibili edizioni (come le Poesie e le Lettere, edite da Mondadori rispettivamente nel 1970 e nel 1981).
La giornata di studi intende ricordare l’impegno critico di Gorra con una presentazione del Fondo inedito delle carte conservato presso la sede veneziana della Società Dante Alighieri, seguita da interventi di studiosi dedicati ai suoi temi di ricerca.
Informazioni:
Accesso alle sale Monumentali: piazzetta San Marco n. 13a - Venezia
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it Tel: +39.041 2407211


