La Biblioteca Nazionale Marciana, Giovedì 20 Febbraio 2025 alle ore 16.30, ospita nel Salone Sansoviniano la presentazione del volume di Loredana Giacomini, Grimani illustri di Santa Maria Formosa nel ‘500, edito da Venipedia.
Saluto istituzionale di Stefano Trovato direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
Dialogano Loredana Giacomini e Marco Trevisan
Introduzione musicale e accompagnamento finale Martina Molin, violino
Una famiglia, sei uomini eminenti, due luoghi veneziani. Un intreccio antico, che ancora vive nel presente tra miti, storia, natura, archeologia, marmi, affreschi, rebus e... "fumetti".
Tra le famiglie veneziane ricche e potenti i Grimani non furono i soli importanti e colti mecenati a favorire, aiutare e in alcuni casi sostenere architetti, pittori, scultori e artisti in genere. A loro, però, Venezia deve molte delle opere sublimi che tuttora arricchiscono il nostro patrimonio.
Un filo rosso collega alcuni principali luoghi veneziani, tra cui il Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa, la chiesa di San Francesco della Vigna e anche la stessa Biblioteca Nazionale Marciana, con significati più o meno impliciti, antichi rebus e splendide opere da scoprire, conoscere e da cui farsi coinvolgere.
Un viaggio storico, corredato da un ricco apparato di immagini a colori, una ricerca storico-artistica condotta con precisione e rigore ma scorrevole alla lettura, una guida appassionata nella Venezia del Cinquecento all’interno di una famiglia potente, che non manca di differenze di vedute e desideri da parte dei suoi componenti.
Sarà proprio questo il filo conduttore del dialogo tra Loredana Giacomini, l’autrice del libro, e Marco Trevisan, il fondatore di Venipedia.
Una guida, un percorso storico, una prospettiva particolare.
I relatori
Loredana Giacomini, laureata in psicopedagogia all’Università di Padova ed abilitata in filosofia, storia, lettere italiane, ha insegnato dal 1970 filosofia e storia nei licei di Venezia e Mestre. Nel 1992 ha cambiato “vita” dopo aver superato il concorso ad esami al fine di esercitare la professione di guida turistica in italiano, francese, inglese e, in un secondo momento, anche in tedesco. Ha sempre coltivato profondo amore e forte interesse per Venezia — città in cui da sempre vive e ancora oggi lavora — per la sua storia, le sue istituzioni politiche e civili, i vari aspetti della sua produzione culturale e artistica e il modo, tutto particolare, di viverci nella quotidianità. Una gioia, dunque, per lei poter trasmettere ai visitatori quanto di Venezia ha capito e appreso, per aiutarli a scoprirne la bellezza, a lasciarsi sorprendere dall’inatteso, a contemplarla con consapevolezza e rispetto.
Marco Trevisan, veneziano, creatore e fondatore di Bazzmann Agency e Venipedia. Umano curioso, pioniere carismatico del web accessibile italiano, autore di libri, da più di vent’anni si occupa di comunicazione per la cultura, l’arte, i beni culturali e paesaggistici. Dirige Venipedia, occupandosi della strategia, dell’innovazione e della linea editoriale. Culturalmente onnivoro, oggi si occupa di approfondire i temi legati al clima e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, alla biodiversità e alle relative soluzioni per il presente-futuro.
Venipedia è per menti curiose. Genuinamente da Venezia. È una piattaforma culturale innovativa dedicata a migliorare il presente e il futuro comune attraverso la conoscenza di Venezia, della sostenibilità, della biodiversità e della crisi climatica. Lo fa attraverso un'enciclopedia online, articoli e approfondimenti, collezioni di immagini, il primo e unico museo online di cartoline storiche veneziane, video e libri, digitali e cartacei.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ingresso alle Sale Monumentali, piazzetta San Marco n. 13a - Venezia
L’evento sarà disponibile in differita su Venipedia TV e trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it - Tel: +39.041 2407211
Per informazioni sul libro e sull’autore, scrivi a editrice@venipedia.it