MARCIANA, la Biblioteca della Repubblica

Due incontri dedicati alla lettura del programma iconografico della Biblioteca Marciana, 12 e 19 ottobre
da Giovedì, 12 Ottobre 2023 a Giovedì, 19 Ottobre 2023
Ottobre 2023

La Biblioteca Nazionale Marciana propone MARCIANA, la Biblioteca della Repubblica, due incontri a cura di J. Michael Broderick dedicati alla lettura del programma iconografico della Biblioteca Marciana, nella Libreria Sansoviniana, il 12 e il 19 Ottobre.

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Intervento introduttivo: Susy Marcon, già responsabile del Dipartimento Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale Marciana

Relatore: J. Michael Broderick

Primo incontro, giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 16.30, La celebrazione dello Stato ideale

Nel Cinquecento, attraverso il linguaggio architettonico classico della rinnovata Piazza San Marco, le arti figurative, la storiografia ufficiale e l’oratoria pubblica, Venezia promuoveva e celebrava il suo mito: la Repubblica, nata libera, era destinata a durare in eterno grazie al perfetto equilibrio del suo ordinamento costituzionale e all’armoniosa cooperazione delle sue classi sociali. Il ciclo decorativo della Biblioteca Marciana rappresenta il massimo impegno della cultura umanistica in questo compito di apologetica. Presenta sotto forma di miti, di allegorie e di simboli una visione di Venezia come lo Stato ideale platonico retto da un’aristocrazia virtuosa, dedita allo studio della filosofia, la più alta espressione della capacità umana di ragionare.

Secondo incontro, giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 16.30, La fucina dell’ottimo cittadino

Realizzato in un momento in cui il patriziato iniziava a mostrare segni di incrinatura, il programma decorativo della Marciana racconta anche l’impegno del Governo a contrastare l’inasprimento dei rapporti all’interno dell’aristocrazia e a forgiare i giovani patrizi che frequentavano la Biblioteca e la Scuola pubblica di san Marco. Mediante un linguaggio allegorico, attraversato da simboli esoterici, dispiana un percorso di rigida formazione del carattere, ottenuta combattendo l’ambizione, la superbia l’ozio e la cupidigia.

Il relatore: J. Michael Broderick, autore di “Custodian of Wisdom: the Marciana Reading Room and the Transcendent Knowledge of God” e “Ascent to Wisdom: the Marciana Staircase and the Patrician Ideal”.

 

Ingresso consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili. Non è richiesta prenotazione.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it