Presentazione del libro "Tra due famiglie" di Gholam Najafi

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia, Piazzetta San Marco 13/a
Giovedì, 19 Maggio 2022

Nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Il Maggio dei libri” la Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 19 maggio alle ore 16.00, nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume Tra due famiglie (La Meridiana, 2021).

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Dialogheranno con l’autore Giovanna Palutan e Donatella Cipolato

Gholam Najafi, migrante e profugo afghano, in Tra due Famiglie racconta il faticoso inserimento nella realtà italiana, mediato dalla nuova famiglia che lo accoglie, l’apprendimento della lingua, l’amore per i libri coltivato al punto da intraprendere brillantemente gli studi universitari di letteratura persiana e araba. Due viaggi lo riportano nella sua terra d’origine, alla ricerca della madre naturale e delle sue radici, viaggi che gli permetteranno di costruire dei ponti tra il suo passato e il suo presente, tra le due famiglie, ma anche tra l'Oriente e l'Occidente, tra l'Afghanistan, terra natia, e l'Italia, terra adottiva.

Un libro autobiografico presentato con grande profondità introspettiva, dove un’avventura diventa soprattutto un cammino interiore.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Gholam Najafi è nato in Afghanistan dove ha trascorso l'infanzia. Durante la guerra dei Talebani, all'età di dieci anni è fuggito verso il Pakistan e l'Iran, raggiungendo infine in Europa. Dal 2006 risiede a Venezia. Ha conseguito la laurea in Lingua, cultura e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea e si è specializzato all’Università Caì Foscari. È autore di alcune pubblicazioni dedicate alla situazione afghana.

Giovanna Palutan antropologa, è assegnista di ricerca all’interno dell’HERA Joint Research program FOOD2GATHER. Exploring foodscapes as public spaces for integration, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA, dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di migrazioni, spazio pubblico, cittadinanza.

Donatella Cipolato ha conseguito il diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Alla passione per la musica si affianca quella per il teatro. Dal 2021 è iscritta alla AEFT (Associazione Europea Formatori Teatrali). E’ stata donatrice di voce per il Libro Parlato Lions anche presso la Biblioteca Nazionale Marciana.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it