Presentazione: Archivio dei possessori

Nuovo sito web del progetto Archivio dei possessori
Martedì, 19 Ottobre 2021

La Biblioteca Nazionale Marciana propone martedì 19 ottobre 2021, alle ore 16.00 nelle sue Sale Monumentali la presentazione del nuovo sito web del progetto Archivio dei possessori https://archiviopossessori.it

L'Archivio dei possessori è un progetto di rilevazione e documentazione fotografica dei dati relativi ai contrassegni di possesso degli stampati e dei manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana e delle biblioteche partecipanti, avviato nel 2014. È un archivio di immagini, complementare ai cataloghi, creato allo scopo di individuare anche visivamente i contrassegni di provenienza.

Attualmente aderiscono al progetto 29 biblioteche distribuite tra Piemonte, Provincia di Trento, Lombardia, Veneto, Lazio.

Il progetto ha di recente acquisito indipendenza dal sito della Biblioteca Nazionale Marciana, ponendosi come uno strumento di ricerca di livello nazionale, sullo specifico e specialistico tema delle provenienze e della storia dei fondi librari.

 

La conferenza sarà trasmessa mediante l’utilizzo di Microsoft Teams con un numero massimo di 250 partecipanti. Verrà generato un link attraverso il quale si potrà accedere alla conferenza.

Per ricevere il link è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo email:

b-marc.prenotazione@beniculturali.it entro il giorno 15 ottobre 2021.

 

La registrazione verrà resa disponibile in differita sul canale YouTube della Biblioteca Nazionale Marciana, all’indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

PROGRAMMA

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

 

Intervengono:

Raphaële Mouren, Direttrice della Biblioteca del Warburg Institute (Londra), Docente di Storia del libro e delle biblioteche all'Università di Londra, Directrice adjointe du Centre Gabriel Naudé

Stato di sviluppo in Europa dei progetti sulle provenienze; la prospettiva degli studiosi

 

Sabrina Minuzzi, Progetto MAT-MED in Transit. The Transforming Knowledge of Healing Plants – Ca’ Foscari Venezia e Brown University di Providence (USA), ricercatrice con borsa Marie Sklodowska-Curie Global Fellow

L'Archivio Possessori: verso un database nazionale

 

Bazzmann SAS – partner tecnologico

 

Carla Lestani, Biblioteca Universitaria di Padova

Livia Marcelli, Biblioteca Vallicelliana di Roma

Fabio Uliana, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Francesco Cignoni, Biblioteca Statale di Cremona

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it