La Biblioteca Nazionale Marciana e la Fondazione Ugo e Olga Levi mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 16.00 (ingresso dal n. 13/a di Piazzetta San Marco, Venezia), inaugureranno la mostra documentaria: “1619-2019: 4° centenario della Historia del Concilio Tridentino di Paolo Sarpi”.
Programma:
ore 16.00: saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana dott. Stefano Campagnolo e del Direttore della Fondazione Ugo e Olga Levi dott. Giorgio Busetto;
a seguire:
- conferenza di Marie Viallon (docente di Langue, Littérature et Civilisation italiennes all'Université Jean Moulin-Lyon III e responsabile del Progetto Corsar UMR/CNRS 5037 relativo all'epistolario di Paolo Sarpi; co-curatrice del volume Paolo Sarpi, Histoire du Concile de Trente : édition originale de 1619, traduction francaise de Pierre-Francois Le Courayer, 1736, édition introduite et commentée par Marie Viallon et Bernard Dompnier, Paris, Champion, 2002): « Pubblicare la Historia del Concilio Tridentino a Londra »;
- breve intervento illustrativo della mostra di Carlo Campana e del concerto di Roberto Calabretto;
- alle ore 18.00 l'Ensemble vocale Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, eseguirà un seguito di pagine di Giovanni Pierluigi da Palestrina, tra cui la celeberrima Missa Papae Marcelli attorno alla quale, nel corso del tempo, si sono tramandate molte leggende.
La mostra, in occasione del quattrocentesimo anniversario della pubblicazione a Londra nel 1619, per i tipi di John Bill (Giovanni Billio) e senza il pieno consenso dell'autore, è curata da Carlo Campana e sarà aperta al pubblico dal 5 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 con ingresso dal Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napolenica).
La Biblioteca Nazionale Marciana conserva numerose testimonianze e tracce della genesi e del compimento dell’edizione: innanzitutto il manoscritto It. V, 25 (=5942), che presenta la redazione definitiva del testo, vergata da Marco Fanzano con importanti e corposi interventi correttivi e di integrazione dello stesso Sarpi e di Fulgenzio Micanzio; ancora, l’esemplare dell’Historia del Concilio di Trento di Antonio Milledonne (Ms. It. IV, 115 (=5829) utilizzato e annotato dal Sarpi per la stesura del proprio trattato; molti altri testimoni e documenti manoscritti e a stampa riguardanti l’Historia sarpiana e il contesto storico, politico e religioso nel quale essa fu concepita e scritta.
L’iniziativa è concepita con l'intento, tra gli altri, di evidenziare la genesi, la diffusione e la fortuna europea dell'opera del Sarpi e di dimostrare quanto la pubblicazione sia stata il frutto di un triplice interesse, ancora di dimensione europea, all’uomo, all’evento, al testo.