In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 la Biblioteca Nazionale Marciana per sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 propone due visite guidate a cura di Orfea Granzotto, alle ore 14.30 e 16.00(punto d’incontro: ingresso della sede della Biblioteca Marciana, Piazzetta S. Marco 7 dieci minuti prima)
Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.
Dopo una breve introduzione storico artistica sulla Biblioteca, sarà illustrato il suo patrimonio librario, raccontando in breve l'evoluzione storica del libro, con particolare riguardo ai materiali impiegati per i supporti dalle origini fino ai nostri giorni per giungere alla smaterializzazione in corso, grazie al digitale.
I libri, però, sono e continueranno ad essere organismi viventi, e come tali soggetti ad una progressiva entropia. Impegno costante di tutti è, e dovrà essere, quindi, quello di mettere in atto tutti i necessari accorgimenti di conservazione, per cercare di rallentare il processo entropico naturale.
Ingresso libero le visite non necessitano di alcuna prenotazione. Ad ogni visita potranno partecipare al massimo 40 persone.