Inaugurazione della mostra: Aldo Manuzio da Bassiano a Venezia. Una graphic novel

Venerdì, 18 Marzo 2016

Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17 -  con ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia – sarà inaugurata la mostra Aldo Manuzio da Bassiano a Venezia che esporrà le tavole originali della graphic novel di Andrea Aprile e Gaspard Njock, Aldo Manuzio, Latina, Tunué, 2015.

Saluto di Maurizio Messina, (direttore della Biblioteca), Bruno Palombo, (consigliere comunale Bassiano), Giuseppina Bernabei e Marco Palombo (curatori).
Interverranno: Tiziana Plebani (curatrice dell'anno manuziano marciano), Giorgio Camuffo, (graphic designer e docente di comunicazione visiva), Antonio Polselli (Associazione Accademia).
Sarà presente Gaspard Njock, autore delle tavole della graphic novel.

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con l’Associazione Accademia e il Comune di Bassiano, è curata da Giuseppina Bernabei e Marco Palombo, che ha curato la grafica, e sarà aperta fino al 10 aprile 2016 nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (con ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica di Piazza San Marco, Venezia)
Il volume, edito da Tunué, racconta la vita di Manuzio intrecciandola con una delicata vicenda contemporanea in un poetico gioco di continuità tra passato e presente. Gli autori hanno ragionato su come, pur rispettando la verità storica e cercando di non rendere banale la figura dell’Illustre Umanista, si potesse narrare la vita di Aldo in un fumetto piacevole da leggere.