Presentazione del libro di Marco Belpoliti: Primo Levi, di fronte e di profilo

Mercoledì, 03 Febbraio 2016

Mercoledì 3 febbraio 2016, alle ore 17, nell’ambito delle iniziative cittadine per il Giorno della Memoria, la Biblioteca Nazionale Marciana, nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia) organizza la presentazione del volume di Marco Belpoliti, Primo Levi, di fronte e di profilo, Milano, Guanda, 2015. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Paolo Navarro Dina (Consigliere della Comunità ebraica di Venezia). Interviene Giovanni Levi (Università Ca' Foscari, Venezia). Sarà presente l’autore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo, Milano, Guanda, 2015.

Frutto di un lavoro ventennale, questo è un libro-universo, e l’universo è quello di Primo Levi, lo scrittore che negli ultimi settant’anni si è imposto come il testimone per eccellenza dello sterminio ebraico: la sua vita tormentata, la sua vicenda di scrittore e intellettuale, ma soprattutto la sua opera sfaccettata, complessa, ricchissima di temi, rimandi e suggestioni. È un libro-mosaico, in cui ogni opera di Levi dà il tema a un capitolo; ma oltre alla storia della composizione, della pubblicazione, delle influenze letterarie, l’analisi si muove in profondità nei contenuti, nell’immaginario, nelle passioni e nei molti mondi di Primo Levi: dalla chimica all’antropologia, dalla biologia all’etologia, dai voli spaziali alla linguistica. Se questo è un uomo, l’opera capolavoro che pure inizialmente era stata rifiutata, viene riletta in maniera nuova: si parla di sogni, animali, viaggio; di scrittura letteraria, commedia e tragedia; di vergogna, di memoria, del rapporto con altri scrittori come Kafka e Perec, Améry e Šalamov… Temi come l’ebraismo, il lager, la testimonianza percorrono e innervano tutto il libro, che si arricchisce inoltre di fotografie di grande impatto e di materiale epistolare ritrovato dall’autore in archivi finora non esplorati dagli studiosi. Marco Belpoliti ha scritto il libro definitivo su Primo Levi, un tesoro di storie e riflessioni che compongono un saggio con il respiro di un’opera letteraria multiforme.

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, ha curato le opere di Primo Levi e pubblicato diversi libri: Settanta, Diario dell'occhio, L'occhio di Calvino, Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio, Il segreto di Goya. Condirettore della rivista-collana Riga (Marcos y Marcos) e di www.doppiozero.com, insegna all’Università di Bergamo e collabora a La Stampa e a L'Espresso.