Presentazione del libro: Le altane di Venezia

Venerdì, 16 Maggio 2014

Nell’ambito de “Il maggio dei libri”, la Biblioteca Nazionale Marciana organizza per venerdì 16 maggio, alle ore 17.00, nella sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la presentazione del libro: Giorgiana Bacchin, Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni (Collana Oselle), 2013. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interviene: Antonio Manno. Coordina Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana).  Saranno presenti le autrici. Letture a cura di Gianni Moi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’altana, elemento minore dell'edilizia veneziana, continua da sempre ad attirare l'attenzione. Dal Trecento passando attraverso i cambiamenti urbanistici, sociali ed economici che hanno trasformato Venezia nei secoli, l'altana è comunque arrivata fino a noi. Ancora oggi infatti si possono ammirare sui tetti della città queste terrazze pensili, in legno o in ferro, sulle quali i veneziani vanno da sempre a prendere il sole, stendere il bucato, a godere il panorama o guardare la regata storica e le tante altre manifestazioni cittadine. Il volume nasce dalla consapevolezza dell'importanza e del valore anche dei piccoli ma significativi tasselli del tessuto storico e urbanistico di questa città. L’evoluzione delle altane viene ripercorsa in ogni suo aspetto, da quello storico a quello architettonico, con un'attenzione particolare agli usi, tra tutti quello cosmetico per ottenere il famoso "biondo veneziano". Un’appendice aggiornata con la normativa vigente rende il volume un riferimento importante anche per tutti coloro che oggi volessero costruire o ricostruire un'altana, dettaglio particolare e molto ricercato anche ai nostri giorni.

Nella seconda edizione de Le altane di Venezia sono state apportate alcune modifiche al testo e  alle note, con piccole aggiunte e precisazioni. L'apparato iconografico è stato aggiornato e in parte arricchito sia nelle immagini reali sia nei quadri e documenti, nella ferma convinzione che  l'altana “... riesce ad attirare l’attenzione del visitatore più attento e del più distratto passante, facendo scorrere la mente a “com’era”. È stata poi arricchita da una seconda appendice, aggiornata alla normativa attuale, necessaria per tenere il passo con la più recente realtà giuridica.

Giorgiana Bacchin è nata a Venezia, città dove tuttora risiede e opera come avvocato. Laureata in Giurisprudenza all'Università di Padova, con una tesi in Storia del Diritto Veneziano discussa con il professor Giorgio Zordan, si occupa da sempre, con curiosità e interesse, della storia di Venezia spaziando dal campo più strettamente giuridico a quello della cultura e del costume.

Elisabetta Pasqualin, veneziana, laureata in Lettere all’Università Ca’ Foscari, si è sempre occupata di storia dell’arte e della cultura della città. Dopo la prima edizione di Le altane di Venezia (1989) ha pubblicato la guida I bambini alla scoperta di Venezia e ha collaborato a varie pubblicazioni di carattere veneziano. Attualmente lavora  presso l’Archivio di Stato di Venezia.