Il teatro dei corpi. Le pitture colorate d'anatomia di Girolamo Fabrici d'Acquapendente

da Venerdì, 17 Dicembre 2004 a Domenica, 08 Maggio 2005

La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia organizza, nelle Sale Monumentali della Libreria Sansoviniana, dal 17 dicembre 2004 all'8 maggio 2005, una mostra dal titolo "Il teatro dei corpi. Le pitture colorate d'anatomia di Girolamo Fabrici d'Acquapendente", a cura di Maurizio Rippa Bonati.

Nella mostra saranno esposte per la prima volta le grandi tavole a colori, dipinte a olio, che illustrano l'anatomia umana e animale, ideate e fatte eseguire dal grande medico Girolamo Fabrici (1533 ca - 1619) che tenne la cattedra di anatomia all'Università di Padova per circa cinquant'anni.

Il Fabrici donò le sue tavole anatomiche alla Biblioteca Marciana, ove sono tutt'ora conservate. Le oltre duecento Pitture costituiscono il più cospicuo atlante anatomico rinascimentale giunto sino a noi; in occasione della mostra verrà esposta un'ampia selezione delle più significative dal punto di vista scientifico e artistico.

Soltanto ora è stato possibile esporle al pubblico, grazie ad un radicale restauro recentemente compiuto sotto la direzione dell'Ufficio Conservazione e Restauro della Biblioteca, guidato da Tiziana Plebani; il materiale, prima di questo intervento, era ormai inconsultabile in quanto su carta, divenuta nei secoli fragilissima e in più punti lacerata.

La mostra inserisce le tavole nella storia dell'illustrazione anatomica, accostandole ad altre rare opere di analogo soggetto, sia conservate dalla Biblioteca, sia concesse in prestito da altre istituzioni italiane.

Il catalogo, edito da Mediamed e curato da Maurizio Rippa Bonati e da José Pardo-Tomás, raccoglie contributi di specialisti internazionali in storia della medicina, della scienza e dell'arte e presenta una vasta selezione delle pitture colorate e numerosi esempi delle illustrazioni anatomiche pre o post-fabriciane.

Si ringraziano per la collaborazione i Musei Civici Veneziani

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: b-marc@beniculturali.it