GeoWeb

Biblioteca Marciana newsletter

numero 5 - autunno 2002

25

GeoWeb

Il servizio GeoWeb - dedicato alla consultazione on-line dei materiali cartografici e grafici antichi della Biblioteca Marciana - ha incontrato, dal momento della sua istituzione (aprile 2000), considerevole favore presso i lettori, gli studiosi e gli specialisti di tutto il mondo, come dimostrano le oltre 20.000 interrogazioni pervenute nel periodo gennaio 2001 - luglio 2002.
Sulla scorta di tale positiva accoglienza, è stato programmato e avviato l'ulteriore sviluppo del servizio, grazie al quale l'offerta potrà arricchirsi entro i prossimi mesi di alcuni importanti aggiornamenti.

Innanzitutto, per effetto del finanziamento concesso ad hoc dal superiore Ministero, 10.000 nuovi documenti saranno presto parte della base-dati GeoWeb, in aggiunta ai 16.000 già disponibili, catalogati come di consueto secondo lo standard ISBD(CM) e visibili in formato digitale sia a bassa che ad alta risoluzione.
In particolare, le immagini che faranno parte di questo nuovo lotto di documenti saranno consultabili in alta risoluzione (formato JPG) anche in collegamento remoto, previa la semplice auto-registrazione da parte dell'utente al momento dell'accesso.

Inoltre, al fine di adeguare il servizio alla ricchezza dei contenuti offerti, il sito GeoWeb sarà completamente rinnovato tanto nelle funzioni che nell'aspetto; saranno così aggiunte nuove possibilità di ricerca dei documenti per aree geografiche (puntatore geografico) tanto in formato testo che in modalità grafica, e saranno periodicamente proposti percorsi tematici, o piccole "mostre" virtuali, con scopo prevalentemente didattico.
Il servizio GeoWeb è accessibile all'indirizzo:<http://geoweb.venezia.sbn.it/geoweb/GWindex.html>

Piero Falchetta