Evento per la conclusione del Semestre ...

Biblioteca Marciana newsletter

numero 7 - autunno 2004

14

Evento per la conclusione del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea

Quadro
Ralph Curtis,
Scirocco, 1885
(coll. priv.)

Il 31 gennaio 2004 la Biblioteca Nazionale Marciana ha organizzato, su invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un evento culturale per celebrare la conclusione del semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea.
Si è ritenuto di abbinare la presentazione di un libro ad un concerto. Il libro prescelto è stato il primo volume della nuova collana di studi della Biblioteca, dedicato alla Biblioteca greca del cardinale Domenico Grimani (+1523) pubblicato per i tipi delle Ed. della Laguna, Monfalcone / Venezia, 2003.

Il cardinale, raccoglitore di marmi greci e romani, di opere d'arte fiamminga, di manoscritti in latino, greco, ebraico, aramaico, slavo, in relazione con dotti di ogni nazione, personaggio di rilievo europeo. È sembrato più che opportuno ricordarlo in tale occasione.

Alla presentazione è seguito un concerto di musiche rinascimentali e barocche, eseguito dall'ensemble "Accademia di San Rocco" di Venezia (Elisabetta de Mircovich: soprano; Luca Mares, Giuseppe Cabrio: violini; Francesco Galligioni: violoncello, viola da gamba; Ivano Zanenghi: liuto; Alessandro Sbrogiò: violone). L'iniziativa ha ottenuto grande successo tra il folto pubblico intervenuto, anche per la qualità dell'esecuzione musicale.

A. B.