Visite guidate alla mostra VINCENZO CORONELLI (1650 - 1718). L’IMMAGINE DEL MONDO THE IMAGE OF THE WORLD – DAS BILD DER WELT

Mercoledì, 11 Aprile 2018

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza due visite guidate a cura di Orsola Braides alla mostra “Vincenzo Coronelli (1650 – 1718). L'immagine del mondo – The image of the world – Das bild der welt”

• mercoledì 4 aprile, alle ore 15
  • mercoledì 11 aprile, alle ore 11.

Ingresso libero (massimo 30 persone) da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Particolare attenzione sarà posta alla storia dei fusi e dei globi e alle peculiarità grafiche della vasta produzione editoriale di Coronelli, saranno illustrati i preziosi esemplari dei fusi dei grandi globi a stampa, conservati a Vienna nella Collezione Rudolf Schmidt, oltre agli esemplari delle sue opere conservati nella Biblioteca Marciana.

La  mostra si pone come un omaggio al famoso cosmografo da parte della Libreria di San Marco, ove sono permanentemente esposti due globi di Coronelli - quello terreste e quello celeste del 1688.