Visita Guidata a cura di Silvia Pugliese I Mappamondi celeste e terrestre di Vincenzo Coronelli

Primo incontro del ciclo I cimeli cartografici della Biblioteca Nazionale Marciana
Mercoledì, 23 Febbraio 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana propone una serie di quattro visite guidate alle opere cartografiche conservate nella sua sezione museale, recentemente restaurate ed esposte al pubblico in maniera permanente.

Nel corso della prima visita, mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 15.00, Silvia Pugliese, funzionaria restauratrice, introdurrà al pubblico la produzione di globi di Coronelli e le caratteristiche di quello celeste. 

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 20 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5310

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

I Mappamondi da tre piedi e mezzo (108 cm di diametro) di Vincenzo Coronelli sono la prima coppia a stampa di tali dimensioni realizzata dal cosmografo veneziano nel 1689, dopo il lavoro dei grandi globi manoscritti per il re di Francia. Mentre il terrestre fu fatto interamente nel laboratorio dei Frari, quello celeste rappresenta un esemplare unico perché Coronelli si affidò per la stampa dei fusi di carta all'incisore parigino Jean-Baptiste Nolin, che mandò un'unica serie di bozze per poi rompere il contratto. Il globo marciano fu quindi ampiamente integrato a mano e arricchito da dettagli preziosi per essere donato alla Repubblica. È stato restaurato nel 2018 grazie ad Art Bonus e l'intervento ha compreso una serie di indagini sulla struttura interna e sui materiali adoperati, che verranno illustrati durante la visita. 

Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) alle ore 14.50.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it