Visita Guidata a cura di Marco Fanelli alla Mostra Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia. Manoscritti, testi e carte. Prenotazione ore 11.15

Giovedì, 25 Agosto 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana propone due visite guidate alla Mostra Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia. Manoscritti, testi e carte.

Le visite saranno condotte dal curatore della Mostra, dott. Marco Fanelli e si svolgeranno in due turni a scelta, ore 10.15 e ore 11.15.

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 25 persone.

Per la prenotazione: ore 11.15 link: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5360

La mostra è organizzata con il contributo della A.G. Leventis Foundation in occasione del 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini

La mostra Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia. Manoscritti, testi e carte offre alla comunità scientifica e al pubblico un percorso espositivo che raccoglie i tesori manoscritti della Biblioteca, alcuni dei quali solo recentemente identificati. Tale percorso mira a tracciare la storia culturale di Cipro e dei suoi contatti con Venezia. Partendo dai testimoni delle opere storiche sull’isola e delle sillogi di argomento giuridico, testimonianze uniche dell’organizzazione latina di Cipro, si procede con manoscritti di contenuto filosofico, medico e religioso, utili a ricostruire il clima culturale dell’isola e la sua traiettoria rispetto al mondo bizantino. Passando per testimoni che certificano l’esistenza di un mercato librario sull’asse Cipro-Venezia, si dà ampio spazio ai codici che, attraverso i testi oracolari in essi contenuti, chiariscono quanto la conquista dell’isola da parte degli Ottomani (1571) abbia avuto eco nel dibattito in seno alla Serenissima e ai suoi intellettuali ed eruditi. Una sezione è poi dedicata al patrimonio di testi di autori di origine cipriota conservato nella Biblioteca. Completa l’esposizione una selezione di materiali cartografici che mostrano la percezione dell’isola da parte dei geografi dei secoli XVI e XVII.

Il percorso proposto mira dunque a guidare a una (ri)scoperta delle ricchezze librarie della Biblioteca Marciana.

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) dieci minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it