Visita guidata alla mostra: Sorprese e inediti: da Byron a Constance Fenimore Woolson

La donazione Clare Rathbone Benedict alla Biblioteca Nazionale Marciana
Domenica, 27 Aprile 2014

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza una visita guidata alla mostra “Sorprese e inediti: da Byron a Constance Fenimore Woolson. La donazione Clare Rathbone Benedict alla Biblioteca Nazionale Marciana” domenica 27 aprile alle ore 11.00.  Carlo Campana e Rosella Mamoli Zorzi, tra i curatori della mostra, accompagneranno i visitatori attraverso il percorso espositivo.

Punto d’incontro: Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia, cinque minuti prima dell’inizio della visita.

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, attraverso questa mostra intende offrire alla città e agli studiosi una delle ultime scoperte fatte nei suoi depositi, che include prime edizioni e oggetti di Lord Byron o a lui dedicati, insieme a frammenti di lettere inedite della scrittrice americana Constance Fenimore Woolson, amica di Henry James. La mostra, prendendo spunto dal lascito di Clare Rathbone Benedict alla Biblioteca Marciana, presenta uno spaccato della vita culturale veneziana tra diciannovesimo e ventesimo secolo attraverso libri e oggetti, alcuni dei quali di importante valore storico e culturale.

La mostra rimarrà aperta nelle Sale Monumentali della Biblioteca fino al 1° maggio 2014 (ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco).

Il catalogo, pubblicato da Supernova edizioni, Venezia, è in vendita al punto informativo dell’APT in Piazza San Marco.

Constance Fenimore Woolson (1840-1894), nata in New Hampshire, fu scrittrice di racconti e romanzi, apprezzati dall’amico Henry James, ispirati da situazioni di luoghi vissuti, i grandi laghi del Michigan, il sud degli Stati Uniti dopo la Guerra di Secessione, l’Europa, dove visse dal 1879; da questi traeva soggetti non ordinari, anticonvenzionali. Una scrittura limpida e suadente, ma sotto la cui superficie ribollivano passioni nascoste e inquietanti misteri. Non sorprende che alcuni di questi sfiorassero il poliziesco appena nato, o il genere gotico più tradizionale. Tale è Vigilia di Natale ambientato a Venezia (dove Constance morì suicida).

Clare Rathbone Benedict (1870-1961), americana, figlia della sorella di Constance Fenimore Woolson. Fu anch’essa scrittrice, e collezionista di libri e oggetti di Byron. Pubblicò un’opera in tre volumi, Five Generations, sulla storia della sua famiglia, con un volume interamente dedicato alla Woolson. Fece donazioni in memoria della Woolson a diverse istituzioni americane e svizzere; quella offerta alla Marciana è rimasta fino ad oggi sconosciuta.