Vedere dall'alto. La veduta di Venezia di Jacopo de' Barbari (1500)

Primo incontro del ciclo Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana
Giovedì, 17 Ottobre 2013

Giovedì 17 ottobre prende il via una nuova iniziativa della Biblioteca Nazionale Marciana, che inaugura “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Gli incontri si terranno nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e saranno condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.

Il primo incontro ha per titolo: Vedere dall'alto. La veduta di Venezia di Jacopo de' Barbari dell'anno 1500, si avvarrà di strumenti multimediali e sarà accompagnata dall'esposizione dell’originale.

L'anno 1500 segnò l'apparizione di una straordinaria immagine, la grande veduta di Venezia di Jacopo de' Barbari, pubblicata nella città lagunare per iniziativa di un ricco mercante tedesco, Anton Kolb. Insuperata fin quasi ai giorni nostri per qualità e precisione, la veduta è il frutto di un insieme di tecniche e di abilità artistiche messe in campo da un'équipe di collaboratori coordinati dal pittore Jacopo de' Barbari. L'incontro si propone di illustrare in quale modo fu possibile pervenire a quel risultato di assoluta eccellenza, e tenta di ripercorrere le diverse fasi che portarono dall'ideazione della veduta, alla sua composizione e alla sua pubblicazione. La Biblioteca Marciana conserva uno dei pochi esemplari superstiti di questo capolavoro che segnò la piena maturazione di un genere figurativo che va sotto il nome di "ritratti di città".