TORCELLO. UN AFFASCINANTE VIAGGIO TRA REALTA' E MITO

Conferenza a cura del Centro Studi Torcellani, Giovedì 5 Febbraio
Giovedì, 19 Febbraio 2026

La Biblioteca nazionale Marciana in collaborazione con il Centro Studi Torcellani organizza Giovedì 19 Febbraio alle ore 16.30 nel Salone Sansoviniano la presentazione della nuova edizione del Quaderno Torcellano n. 1 "Introduzione alla storia torcellana. Un affascinante viaggio tra realtà e mito". Il testo viene ora riproposto in una edizione ampia ed aggiornata, con nuovi dati archeologici e d'archivio e si presenta utile ed interessante sia per gli studiosi, sia per gli appassionati di storia veneziana e lagunare aprendo possibili nuovi studi e ricerche. La presentazione del Quaderno Torcellano è di mons. Piero Pioppo, arcivescovo titolare di Torcello e nunzio apostolico a Madrid e nel Principato di Andorra.

Saluto istituzionale del Direttore della Biblioteca, dott. Stefano Trovato

I relatori

Marco Molin - Presidente e fondatore del Centro Studi Torcellani. Docente di materie letterarie negli istituti del veneziano, ha al suo attivo numerose conferenze a tematica veneziana e lagunare, coordina la collana "Quaderni Torcellani" proponendo momenti di riflessione sulla storia, l'arte e le tradizioni del territorio lagunare che nei secoli è stato legato a Torcello.

Marco Zanetto - Già docente di materie letterarie negli istituti del veneziano, ricercatore storico, conferenziere stimato ed apprezzato, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia di Venezia e presenta varie collaborazioni con enti ed istituzioni culturali nell'ambito della diffusione della cultura veneziana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso da piazzetta San Marco n. 13a - Venezia

 

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

Contatti stampa

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it   Tel: +39.041 2407211