Presentazione di LIBRO PARLATO APP

Lunedì, 26 Settembre 2016

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Lions Club International, lunedì 26 settembre, alle ore 12.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), sua sede monumentale, presenta le nuove  applicazioni per smartphone e tablet del Libro Parlato Lions, (iOS e Android) attraverso le quali sarà possibile scaricare gratuitamente per non vedenti, ipovedenti e dislessici, quasi 10.000 libri parlati, cioè letti ad alta voce da volontari del servizio. Una evoluzione tecnologica destinata a semplificare  molto l’accesso ai libri da parte delle persone con disabilità.

L’applicazione è stata donata al comitato che a sua volta l’ha donata al Service Nazionale.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

Interventi di :

• Massimo Rossetto, Governatore del Distretto 108TA3
  • Giancarlo Buscato, Past Governatore del Distretto 108TA3
  • Giulio Gasparini, Presidente dell’Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania – Onlus
  • Responsabili del Comitato “Libro Parlato Lions” Distretto 108TA3

o  Wera Venturelli  - Reclutamento donatori di voce

o  Andrea Mazzanti  - Progetto App Libro Parlato Lions e iLABS

Coordina Sandra Martin (Servizio Libro Parlato Lions – Biblioteca Nazionale Marciana)

Il service Libro Parlato Lions sta anche reclutando donatori di voce che avranno la possibilità, attraverso la stessa applicazione, di leggere da casa e registrare gli audiolibri. Anche gli istituti ospedalieri potranno dotarsi di tablet da dare in uso per l’ascolto degli audiolibri, ai pazienti, in particolare persone anziane e allettate. Per attivare l’applicazione è sufficiente scaricarla dal proprio store Apple o Google e registrarsi. È pensata per poter funzionare anche con l’ausilio vocale attivabile al tatto. In modo semplice l’utente potrà entrare nell’area “download” dove scaricare i libri prescelti. Chi invece sarà interessato all’attività volontaria di lettura potrà realizzare un provino che dovrà essere inviato al Libro Parlato Lions per la valutazione direttamente dall’app.