Presentazione del volume Gloria d’amore 2021

a cura di Simonetta Gorreri
Giovedì, 22 Settembre 2022

La Biblioteca Nazionale Marciana giovedì 22 settembre, alle ore 15.45 nelle sue Sale Monumentali, propone la presentazione della pubblicazione Gloria d’amore 2021, catalogo dell’omonima mostra realizzata per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, e del relativo percorso progettuale.

Saluto di Stefano Campagnolo Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Interverranno: Simonetta Gorreri Curator e Presidente di ARTLIFE for the World, Matteo Casini Università del Massachussets Boston, Paolo Dal Col direttore della biblioteca del Conservatorio di Venezia, Pierluigi Negri Presidente dell’Associazione dei sommozzatori FIAS Parma, Stefania Provinciali critica d’arte e giornalista di Parma.

La conferenza sarà arricchita dal concerto di musica barocca del gruppo flautiste Luisa Sello & LE AGANE che eseguirà anche le musiche di Bernardo Sabadini.

Simonetta Gorreri, presidente di ARTLIFE for the World, Associazione veneziana no-profit di arte contemporanea ambientale per la salvaguardia del territorio Veneto e nazionale, illustrerà il progetto di ricerca che ha dato vita alla mostra Gloria d’amore 2021, realizzata per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 nel Parco Ducale da giugno a settembre 2021. L’evento ha inteso celebrare le nozze di Odoardo Farnese e Dorotea Sofia di Neoburgo nel Parco Ducale di Parma in forma contemporanea.

Per la mostra GLORIA d'AMORE 2021 sette artisti internazionali hanno creato opere contemporanee di WATER ART per la Peschiera del Parco Ducale intorno alla famosa fontana del Trianon.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Simonetta Gorreri Casini, parmense, si è laureata a Bologna, svolgendo una ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea.  Si dedica in seguito ad altri importanti eventi di arte ambientale a Bruxelles con MEDITERRANEA 1998 in collaborazione coi Consolati, Istituti Culturali dei vari paesi finanziata dalla Commissione Europea Istituto MEDA, e poi ARTELAGUNA ’95 a Venezia per il Centenario della Biennale diretta da Jean Clair.  Negli anni 2000 Simonetta si trasferisce da Bruxelles a Venezia dove continua l’attività dell’Associazione Culturale di ARTLIFE for the World di cui è Presidente fino all’epoca attuale.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it