Nell’ambito delle manifestazioni dedicate al Giorno del Ricordo 2019, la Biblioteca Nazionale Marciana organizza mercoledì 13 febbraio, alle ore 17, nelle sua sede monumentale (Libreria Sansoviniana, Piazzetta san Marco 13/a, Venezia) la presentazione del romanzo di Pietro Spirito, Il suo nome quel giorno, Venezia, Marsilio 2018.
Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di Annalisa Bruni e Bruno Crevato-Selvaggi che dialogheranno con l’autore.
Pietro Spirito, nel suo romanzo Il suo nome quel giorno (Marsilio), riapre le storie dei profughi istriani, abbandonati dalla Storia e dalla memoria, nella doppia ricerca del sé: una donna cerca la madre, un uomo cerca se stesso. L’autore, casertano di nascita ma trasferito a Trieste (è giornalista de Il Piccolo e collaboratore della Rai per programmi radiofonici e televisivi), intraprende uno studio profondo delle realtà del territorio in cui vive. Giulia è cresciuta in una famiglia benestante, che risiede in Sudafrica, con quelli che crede i suoi genitori. Alla loro morte, viene a sapere di avere un’altra identità, e di essere in realtà figlia di una donna italiana, di origine istriana, che l’ha concepita in un campo profughi e, per disperazione e miseria, l’ha venduta. E internet diventa un alleato prezioso, per Giulia, che è decisa a cercare tutte le informazioni possibili sulla sua stessa storia. Cerca archivisti, organizzazioni degli esuli giuliano-dalmati, persone che a Trieste e dintorni conoscano la cultura legata all’Esodo degli italiani dalle terre cedute alla Jugoslavia del dopoguerra. Un impiegato della Cassa pensionistica marittima le risponde e decide di aiutarla. E il viaggio, a tratti commovente e a tratti doloroso, può cominciare.
Pietro Spirito ha pubblicato per Guanda Le indemoniate di Verzegnis, Speravamo di più, Un corpo sul fondo, L’antenato sotto il mare. Fra i reportage, segnaliamo Squali! Viaggio nel regno del più grande predatore di tutti i mari, diario di una spedizione in Sudafrica (Greco&Greco) e Nel fiume della notte, viaggio dalle sorgenti alla foce del Timavo, tra Italia e Croazia (Ediciclo). Nel 2018 per l’editore Pagliai è uscita la raccolta di racconti Se fossi padre.