PRESENTAZIONE DEL LIBRO Tutti pazzi per Boccaccio. Indagine su un caso di editoria e censura nella Venezia del Settecento

Giovedì, 05 Febbraio 2026

La Biblioteca nazionale Marciana, Giovedì 5 Febbraio alle ore 16.30 nel Salone Sansoviniano, propone la presentazione del libro Tutti pazzi per Boccaccio. Indagine su un caso di editoria e censura nella Venezia del Settecento  di Giacomo Cardinali (ed Sellerio, 2025).

Una partita di libri sospetta, due frati dalla forte propensione all’intrallazzo, il celeberrimo Joseph Smith, the Merchant of Venice, e poi l’Inquisizione, autorità locali dai titoli mai sentiti altrove – Riformatori allo Studio di Padova, Esecutori contro la bestemmia, Savi all’eresia, Savi alla mercanzia – operazioni editoriali al limite del lecito, fino al fortunoso ritrovamento, in un umido fondaco, di una cassa contenente antichi caratteri tipografici. E ancora abili torcolieri e accademici esuberanti, doganieri disposti a chiudere un occhio (e anche l’altro), facoltosi bibliofili e grandtourisites d’Oltremanica, aspiranti eruditi e letterati ossessionati dai propri esordi avventati e (soprattutto) volgarissimi, cardinali inviati a processo e storie d’amore da rivista di gossip (se fossero state inventate). Come oggetto – della concupiscenza di alcuni e del profitto di altri – e perno di tutta la vicenda, uno dei libri più controversi della nostra storia letteraria: il Decameron di Giovanni Boccaccio. Come sfondo, infine, la città tra tutte più indecifrabile e intrigante, ricettacolo complice di malefatte e di segreti, e al contempo serenissima signora dei mari: Venezia. Superba e connivente, è lei a favorire a questa vicenda il suo intrico di calli, porteghi e sotoporteghi, ma anche una clientela internazionale di residenti e di turisti, la rete vivacissima di tipografie e di librerie, e un bacino commerciale florido: siamo, infatti, ancora nel 1729.

Sembra l’abbozzo di una sceneggiatura di genere. Le note preliminari di un lavoro della premiata ditta Fruttero & Lucentini (che pure ha già dato qui l’indimenticabile Amante senza fissa dimora), o il canovaccio per puntutissime baruffe goldoniane: regia (e soprattutto luci) di Giorgio Strehler. E, invece, si tratta di storia. La storia vera di una operazione editoriale e commerciale, che fu in realtà una vera e propria iniziativa culturale e politica, ordita tra i Frari, il convento della Vigna, l’Arzanà e San Zanipolo, fino alle tre dogane – quella «da mare là alla Salute, […] quella da terra a Rialto di là dal Ponte» e quella «a Fontico de’ Todeschi» – e le turistiche Mercerie, e ora finalmente riportata alla luce grazie ad alcuni documenti dell’Archivio di Stato di Venezia e dallo spoglio dei cataloghi di importanti biblioteche pubbliche e private. Una intrigante vicenda in cui nulla è come sembra e che segna la nascita di un genere tipografico ancora florido e che col tempo è riuscito ad occultare queste sue marpionesche origini: quello del facsimile. Il lettore potrà verificare egli stesso la tenuta della ricostruzione, non solo seguendo il filo del racconto, ma esercitandosi in veri e propri test enigmistici sui materiali originari.

Saluto istituzionale del Direttore della Biblioteca Marciana, dott. Stefano Trovato. 

I RELATORI

Giacomo Cardinali (Mondavio, 1977), filologo e paleografo, Scriptor Latinus e Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, si occupa di manoscritti e di libri a stampa tra XVI e XVIII secolo, sia greci sia latini, di storia delle biblioteche e del collezionismo antiquario, di letteratura neolatina e teatrale. Ha al suo attivo una decina di monografie e una trentina di articoli in riviste internazionali nei differenti settori; collabora con la Domenica del Sole24Ore, Vanity Fair e Volume (Chora Media-Feltrinelli).

Mario Infelise, professore emerito dell'Universita Ca' Foscari di Venezia. Ha insegnato storia moderna e storia del libro. Si è occupato di storia dell'editoria veneziana, di censura e informazione politica tra XVI e XIX secolo..

 

Si raccomanda la puntualità all’ingresso della Biblioteca, piazzetta San Marco n. 13 – Venezia. Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

L’evento trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso alle sale Monumentali, piazzetta San Marco n. 13a - Venezia

 

Contatti stampa Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia

Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it   Tel: +39.041 2407211