Presentazione del libro: L'avventura di Cleonimo, di L. Braccesi

Giovedì, 05 Ottobre 2017

La Biblioteca Nazionale Marciana, il Centro Studi Torcellani e la casa editrice Il Poligrafo organizzano, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 17.00, la presentazione del volume L’avventura di Cleonimo. Livio e Padova,di Lorenzo Braccesi, Padova, Edizioni Il Poligrafo, 2017.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibli da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (Libreria Sansoviniana).

Saluto di Maurizio Messina, direttore Biblioteca Nazionale Marciana.

Intervengono: Monica Centanni (Università Iuav di Venezia), Giovannella Cresci (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Sarà presente l’Autore.

Il volume esplora l’avventura veneta di Cleonimo, principe spartano, offrendo un nuovo e affascinante affresco storico sulla Padova preromana.

Perché Cleonimo di Sparta approda nella laguna di Venezia? Ed è egli diretto a Padova o ad Adria? E quali le sue mire di conquista, quali le sue relazioni diplomatiche, quali le sue alleanze politiche, quali le ragioni più vere che lo spingono, quasi simultaneamente, all’aggressione e alla fuga?

In un intreccio di eventi, di lotte tra Galli e Greci, di alleanze politiche e di relazioni diplomatiche, la storia assume contorni inediti proiettando l’antica Patavium su un più ampio scenario di respiro mediterraneo.

Lorenzo Braccesi ha insegnato Storia greca negli atenei di Torino, Venezia e Padova. Si è interessato a più aspetti della ricerca storica, focalizzandosi in particolare su tre temi di fondo: colonizzazione greca, ideologia e propaganda del mondo antico, eredità della cultura classica nelle letterature moderne. Le sue pubblicazioni più recenti sono state dedicate alle donne della famiglia di Augusto: Giulia, la figlia di Augusto(Roma-Bari, Laterza, 2014), Agrippina, la sposa di un mito (Roma-Bari, Laterza 2015), Livia(Roma, Salerno, 2016).