Presentazione del libro di Silvia Urbini: Somnii explanatio. Novelle sull’arte italiana di Henry Thode

Giovedì, 22 Ottobre 2015

La Biblioteca Nazionale Marciana, il Comitato Venezia e l’Associazione Culturale Tra Mar e Laguna organizzano, giovedì 22 ottobre 2015, alle ore 17.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, sua sede monumentale (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la presentazione del volume: Silvia Urbini, Somnii explanatio.Novelle sull’arte italiana di Henry Thode, Roma, Viella, 2014.

Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Introduce Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana). Interviene Monica Centanni (Università IUAV di Venezia). Sarà presente l’autrice.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Silvia Urbini, Somnii explanatio.Novelle sull’arte italiana di Henry Thode. Il libro tenta di riportare alla luce sia le tracce della presenza di Henry Thode (storico dell’arte, nato a Dresda nel 1857 e morto a Copenhagen nel 1920) al Vittoriale sia le sue Kunstnovellen, le novelle sull’arte italiana, nelle quali l’arte e la storia veneziana giocano un ruolo importante. Il titolo di questo libro, Somnii explanatio, è ispirato a una di esse: la descrizione di una villa rinascimentale e del sogno umanistico e antiquario del suo proprietario.

Henry Thode fu dominato dalla passione per l’Italia, sentimento inscindibile dal contesto amatissimo di molti anni della sua vita, il lago di Garda. Qui creò l’officina della maturità, la villa divenuta poi il Vittoriale degli Italiani di Gabriele D’Annunzio, che conserva molte memorie dello studioso tedesco. I saggi di Thode appartengono a una tradizione di scienza romantica, il cui padre nobile era stato Goethe, dove la scrittura scientifica e in particolare storico-artistica intreccia l’indagine documentaria e filologica con una narrazione romanzata delle vicende e del loro scenario culturale. Entriamo quindi con Henry Thode in una «Terra di mezzo», dove il Neoromanticismo e il Positivismo camminano ‒ per un breve tratto e non senza schermaglie ‒ sullo stesso sentiero.

Silvia Urbini svolge attività di ricerca presso l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Si occupa delle metodologie della ricerca storico-artistica ed è specializzata nel settore dell’illustrazione libraria e in quello dei libri di divinazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il Libro delle Sorti di Lorenzo Spirito Gualtieri (Franco Cosimo Panini, 2006).