Presentazione del libro di Alessandro Scarsella: "Del mondo, fuori. Ricerca del fantastico"

Quinto e ultimo appuntamento di “ANDAR COMPARANDO” ciclo di incontri dedicati alla letteratura comparata
Giovedì, 15 Febbraio 2018

Il ciclo “Andar comparando” dedicato alla letteratura comparata, a cura di Annalisa Bruni e Alessandro Scarsella, si conclude  giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 17.00 con la presentazione del libro di Alessandro Scarsella, Del mondo, fuori. Ricerca del fantastico. Per la storia di un’idea letteraria, Mestre, Amos edizioni, 2017.

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Sarà presente l’Autore, che dialogherà con Giovanni Bottiroli, Università degli Studi di Bergamo. Ingresso libero da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (Libreria Sansoviniana).

Il libro

Il potere eversivo dell'immaginazione attraversa l'antichità e la cultura medioevale per proporsi in epoca moderna come funzione esteticamente bifida e formula del racconto fantastico. L'autore ricostruisce la storia semantica del fantastico e ne ripercorre le tappe storiche di affermazione come genere e come modo letterario  occidentale in concorrenza con il realismo e in alternativa a esso; l'interazione del fantastico con le istanze della teoria e con lo studio di miti, temi e motivi ricorrenti; la centralità di situazioni emotive forti e trasgressive, determinano infine l'individuazione di modelli narrativi congeniali all'immaginario postmoderno e alla letteratura "liquida" attuale.

L’Autore

Alessandro Scarsella insegna Letterature comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di numerosi studi di storia e teoria della letteratura, dagli umanisti alla postmodernità. Membro del comitato scientifico di diverse riviste (tra cui “Ermeneutica letteraria”) ha pubblicato nel 2008 l’antologia Leggere la Costituzione, con scritti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e di Massimo Cacciari. Autore di monografie, articoli e curatele, ha firmato numerose voci nella “Princeton Encycolpedia of Italian Literary Studies” (New York, Routledge, 2006). Ha collaborato anche al Dizionario Einaudi della letteratura americana (2011). Si occupa altresì di bibliofilia, di storia del libro e dell’illustrazione. Dirige a Venezia il Laboratorio per lo Studio Letterario del Fumetto. Ha curato con Delphine Gachet il volume collettaneo Venise (Paris, Laffont, 2016). Ha pubblicato per l’editore El Squero Neuronarratologia veneziana (2016).

Giovanni Bottiroli, Presidente della Consulta di Critica Letteraria e Letterature Comparate, insegna Teoria della Letteratura ed Estetica presso l'Università degli Studi diBergamo. Tra i suoi principali libri: Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Einaudi, Torino 2006, Le incertezze del desiderio. Scritti brevi su strategia e seduzione, ECIG, Genova 2005: Jacques Lacan. Arte linguaggio desiderio, Il Sestante, Bergamo 2002; Teoria dello stile, La Nuova Italia, Firenze 1997; Retorica. L’intelligenza figurale nell’arte e nella filosofia, Bollati Boringhieri, Torino 1993; La ragione flessibile. Modi d'essere e stili di pensiero, Bollati Boringhieri, Torino 2013.