“Musei in Festa”, che ha riscosso molto successo nelle precedenti iniziative, ritorna con nuovi appuntamenti per il 2019.
Nelle festività del 14 aprile, 16 giugno, 6 ottobre e 8 dicembre, è nuovamente previsto l’ingresso gratuito per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana, in 9 musei veneziani: da Palazzo Ducale al Museo Correr (con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana), da Ca’ Pesaro, con associato il Museo d’Arte Orientale, al Museo di Palazzo Mocenigo, dal Museo del Vetro di Murano al Museo del Merletto di Burano, dalla Casa di Carlo Goldoni al Museo di Storia Naturale e a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano. Quest’anno, oltre ai Comuni della città metropolitana, l’accesso libero a 9 dei musei civici veneziani si estende anche ai residenti del comune di Mogliano Veneto. Un modo per condividere con la Città allargata – della quale i musei veneziani sono importante punto di riferimento – i valori della storia, della cultura e della bellezza di cui sono portatori, in due giornate di festa nazionale di cui approfittare.
Domenica 6 ottobre, quindi, i residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana e nel comune di Mogliano Veneto potranno ottenere, esibendo un documento d’identità, l’ingresso gratuito anche alle nostre Sale Monumentali, con accesso e biglietteria al Museo Correr, ore 10 – 18.
Sarà l’occasione anche per visitare la mostra di arte contemporanea “PORTFOLIO. Genealogies. Kevin Clarke, Jiny Lan, Bernd Reiter” organizzata in concomitanza con la 58. Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia.
I 44 Comuni: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele, al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo.