M'AMA? Mamme, madri, matrigne oppure no

Mercoledì, 14 Gennaio 2009

a cura di Annalisa Bruni, Saveria Chemotti e Antonella Cilento Padova, Il Poligrafo, 2008

In collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

Racconti di: Antonia Arslan, Elisabetta Baldisserotto, Annalisa Bruni, Marosia Castaldi, Saveria Chemotti, Antonella Cilento, Emilia Bersabea Cirillo, Anna Maria Carpi, Antonella del Giudice, Bruna Graziani, Gabriella Imperatori, Lia Levi, Elisabetta Liguori, Giusi Marchetta, Francesca Mazzucato, Rossella Milone, Antonella Ossorio, Morena Tartari, Anna Toscano, Claudia Vio. 

Interventi di:

  • Stefano Brugnolo (Università degli studi di Sassari e Pisa)
  • Gilberto Pizzamiglio (Fondazione Cini, Venezia)

Saranno presenti le curatrici e alcune autrici dei racconti.

Madri che amano troppo e madri che uccidono i figli. Madri invasive e possessive, madri assenti e crudeli. Madri addolorate e madri raggianti. Madri protettive e madri folli. La gioia di essere madre.

La paura di esserlo. La scelta di non esserlo. Le storie che compongono il variegato affresco narrativo di M’ama? raccontano la complessità e le sfaccettature del rapporto madre-figlia da una prospettiva ricca di implicazioni e di possibili chiavi di lettura.

Le autrici – appartenenti a differenti generazioni – riflettono su quel groviglio contraddittorio di conflitti, travagli interiori, desideri, aspirazioni, passioni e sentimenti che segnano in modo indelebile il vissuto di ciascuno, con una molteplicità di aperture e di significati.