MAGGIO DEI LIBRI 2023

Per il tredicesimo anno, la promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come nelle precedenti edizioni, ha aderito con entusiasmo con un ciclo di incontri con gli autori su storia, ambiente e società a Venezia.

Il programma completo è quest'anno realizzato in stretta collaborazione con la Biblioteca del Museo Correr.

Giovedì 4 maggio 2023, ore 16.30, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, presentazione del volume: L' oro di Venezia. La Serenissima e le sue foreste, un viaggio alle radici della storia veneziana di Pio Baissero, Itinera Progetti Editore. (La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg)

Giovedì 11 maggio 2023, ore 16.30, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, presentazione del volume: A Venezia lucean le stelle. Personaggi e storie di una romantica invasione di Pieralvise Zorzi Neri, Pozza, 2023. (La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg)

Giovedì 18 maggio 2023, ore 18.15, Museo Correr nel Salone da ballo, presentazione del volume: Il mercato dell'informazione. Notizie vere, false e sensazionali nella Venezia del Cinquecento di Massimo Rospocher, Rosa Salzberg, Marsilio, 2022

Martedì 23 maggio 2023, ore 16.30, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana,  presentazione dei  volumi: Guida curiosa ai luoghi insoliti del Friuli. Storia, arte, natura e folklore: un viaggio inedito nella bellezza friulana, Newton Compton, 2022 di Angelo Floramo e Repubblica di Venezia. Un viaggio insolito tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, Paper Boat Stories, 2021 di Giovanni Vale. (La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg)