L'Iran delle donne

Terzo incontro della rassegna

Libri alla vida nova. L'Iran si racconta

L'Iran delle donne

Venerdì 5 ottobre 2007, ore 18.30

Venerdì 5 ottobre 2007 alle ore 18.30, nella saletta superiore dell'osteria La Vida Nova (Piazzale Candiani, Mestre-VE; tel.: 041.8220213) si terrà il terzo appuntamento della rassegna Libri alla Vida Nova. L'Iran si racconta, curata da Annalisa Bruni per l'Associazione culturale "RistorArti", con il patrocinio della Biblioteca Nazionale Marciana nell'ambito dell'iniziativa "Ottobre: piovono libri" e la collaborazione del Centro Culturale Candiani.

Titolo della serata: "L'Iran delle donne". Il tema, di grande attualità e interesse, sarà sviluppato da Anna Vanzan, studiosa di lingue e letterature orientali e profonda conoscitrice della cultura islamica, intervistata da Annalisa Bruni. Anna Vanzan ha curato nel 1998 l'antologia di racconti di scrittrici persiane Parole svelate (Padova, Imprimitur) e ha pubblicato, tra l'altro, nel 2006 il libro La storia velata: le donne dell'Islam nell'immaginario italiano (Roma, Edizioni Lavoro).

Durante l'incontro sarà servito un aperitivo con stuzzichini iraniani (costo della partecipazione: 5 euro; per i soci di "RistorArti: 4 euro).

Anna Vanzan (Venezia 1955) iranista e islamologa, si è laureata in Lingue Orientali a Venezia e ha conseguito il Ph.D. in Near Eastern Studies presso la New York University. Le sue ricerche sono orientate soprattutto verso il mondo di cultura persianizzante (Iran, Asia centrale, India islamica), con particolare riferimento alla storia culturale dei paesi interessati, nei quali ha svolto ricerca.

è autrice di numerosi saggi pubblicati in riviste italiane e internazionali. L'opera più recente, (La storia velata, donne dell'islam nell'immaginario italiano, Edizioni Lavoro, Roma, 2006) ha ricevuto il Premio Feudo di Maida 2006 .
Ha tenuto corsi di civiltà islamica in atenei italiani e stranieri e attualmente insegna Lingua e Cultura Persiana presso l'Università degli Studi di Milano. È redattore della rivista Afriche&Orienti e collabora con testate giornalistiche e programmi radiofonici nazionali e esteri.