Lio Piccolo. Mille anni di storie, persone e destini nella laguna di Venezia. 1027-1976

Presentazione del volume, 6 Febbraio 2025 h 16.30
Giovedì, 06 Febbraio 2025

La Biblioteca nazionale Marciana, giovedì 6 Febbraio 2025 alle ore 16.30, ospita nel Salone Sansoviniano la presentazione del volume di Piero Santostefano, Lio Piccolo. Mille anni di storie, persone e destini nella laguna di Venezia. 1027-1976, edito da Venipedia.

Saluto istituzionale di Stefano Trovato direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Dialogano Piero Santostefano, Marco Trevisan e Alberto Toso Fei.

A vederlo oggi, il minuscolo borgo di Lio Piccolo sembrerebbe non aver nulla da raccontare se non ammaliare ogni persona che vi approda con la sua unicità paesaggistica e l’incredibile senso di serenità che ne pervade il territorio.

Eppure è un testimone vivente di ciò che oggi definiremo “resiliente”, ricco di antichi insediamenti e territorio di una passata fervente attività, grazie all’industria delle saline, all’agricoltura e all’allevamento del pesce nelle valli da pesca. Per la sua importanza è oggi anche Zona Tutelata a Rilevanza Urbanistica.

Un vivo legame con l’acqua della laguna veneziana, dunque, che ne è anche collegamento con il resto del territorio lagunare e con Venezia stessa.

Storia, aneddoti, persone e destini si intrecciano in questo viaggio storico di un’autentica gemma, scritto con rigore accademico ma scorrevole nella lettura, corredato da un ricco apparato di note con ulteriori approfondimenti, splendide immagini a colori, mappe e documenti storici, nonché la ricostruzione digitale di una casa rurale, basata su documenti e disegni d’epoca.

Sono proprio le storie racchiuse in queste pagine che faranno da filo conduttore al dialogo tra Piero Santostefano, l’autore del libro, Marco Trevisan, il fondatore di Venipedia e Alberto Toso Fei, che ne ha scritto la prefazione.

Un viaggio nel tempo. Un racconto di vite vissute. Un testo di riferimento.

 

I relatori

Piero Santostefano, nato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si è trasferito a Cavallino-Treporti nel 1984. Con il volumetto Le porte del Cavallino al tempo della Serenissima (1994) inizia a dedicarsi alla storia locale per poi proseguire con la pubblicazione di numerose monografie su aspetti religiosi, sociali, economici e storico-testimoniali di quel territorio sospeso tra mare e Laguna di Venezia. Tra le opere più recenti Dai parchi di campeggio ai camping a cinque stelle (2016); Treporti e le sue osterie, 1632-1977. Con note storiche sulle famiglie Zanella, Mavaracchio e sull'ingegner Antonio Spandri (2018); Villa Giustinian-Molon Traverso. Una dimora veneziana tra i vigneti di Campo di Pietra (2022).

Alberto Toso Fei discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. È giornalista, scrittore e saggista tradotto in più lingue. I suoi libri sulla storia segreta e leggendaria di Venezia, nati dal recupero della tradizione orale, sono diventati performance teatrali, opere d'arte, cacce al tesoro. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling, dà vita a recital, conferenze-spettacolo, TEDx, iniziative, eventi on line e sui social.

Marco Trevisan, veneziano, creatore e fondatore di Bazzmann Agency e Venipedia. Umano curioso, pioniere carismatico del web accessibile italiano, autore di libri, da più di vent’anni si occupa di comunicazione per la cultura, l’arte, i beni culturali e paesaggistici. Dirige Venipedia, occupandosi della strategia, dell’innovazione e della linea editoriale. Culturalmente onnivoro, oggi si occupa di approfondire i temi legati al clima e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, alla biodiversità e alle relative soluzioni per il presente-futuro.

Venipedia è per menti curiose. Genuinamente da Venezia. È una piattaforma culturale innovativa dedicata a migliorare il presente e il futuro comune attraverso la conoscenza di Venezia, della sostenibilità, della biodiversità e della crisi climatica. Lo fa attraverso un'enciclopedia online, articoli e approfondimenti, collezioni di immagini, il primo e unico museo online di cartoline storiche veneziane, video e libri, digitali e cartacei.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ingresso alle sale Monumentali, piazzetta San Marco n. 13° - Venezia

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

e, in differita, su Venipedia TV

Contatti stampa

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it   Tel: +39.041 2407211

 

Per informazioni sul libro e sull’autore, scrivi a editrice@venipedia.it