La Scala monumentale della Libreria Sansoviniana tappa della Fai Marathon veneziana

Domenica, 13 Ottobre 2013

Il 13 ottobre 2013 il FAI organizza, in tutta Italia, la seconda edizione della FAI Marathon, l’unica maratona che si corre con gli occhi. Si tratta infatti di una maratona culturale, che avrà luogo  in 80 città italiane e che farà riscoprire la bellezza di strade e piazze e angoli nascosti,  che a volte sfuggono perché sono lo scenario della nostra vita quotidiana.

A Venezia  il percorso si svolgerà attraverso 4 sestieri  seguendo il tema storico-artistico delle “Scale monumentali a Venezia”, situate in cortili e o in interni di palazzi privati e pubblici, tra i quali la Scala monumentale della Libreria Sansoviniana, antica sede della Biblioteca nazionale Marciana. La "maratona" partirà dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e arriverà a Ca’ Rezzonico.

Per l’occasione, la Biblioteca Nazionale Marciana offrirà ai partecipanti alla maratona una visita guidata alla Scala Monumentale della Libreria Sansoviniana, alle ore 12.00, condotta da Mariachiara Mazzariol. Punto di incontro: Piazzetta San Marco 13/a.

Informazioni pratiche sulla Fai Marathon a Venezia:

È possibile iscriversi alla maratona presso: Hotel Bauer - Campo San Moisè – San Marco, 1459, giovedì 3 e giovedì 10 ottobre, ore 10.30 - 12.00

Orario di partenza: dalle ore 10.00, partenze scaglionate fino alle ore 11.00

Tempo di percorrenza: 3h e 30 min

Info: Segreteria Fai Veneto; tel.: 041 719707; e-mail: segreteriafaiveneto@fondoambiente.it

Con il Patrocinio del Comune di Venezia. Si ringrazia per il contributo alla realizzazione dell’evento per la Delegazione FAI di Venezia: Biblioteca Nazionale Marciana, Camuffo Lab; Fondazione Musei Civici di Venezia; Scuola Grande San Giovanni Evangelista; Scuola alberghiera Barbarigo.