La città delle arti e degli scambi nel racconto dei Diarii

Secondo incontro del ciclo “Leggere i Diarii di Marin Sanudo, leggere la cronaca della città (1496-1533)”
Lunedì, 03 Dicembre 2012

Riprendendo l'iniziativa inaugurata nel 2010 con Leggere il Medioevo veneziano, leggere la laguna e continuata nel 2011 con Leggere l'Unità, la Biblioteca Nazionale Marciana presenta un nuovo ciclo di letture e commenti dedicato a Marin Sanudo, celebre storico e cronista veneziano, e all'opera a cui dedicò gran parte della sua vita, i Diarii. Iniziati nel 1496 e terminati nel 1533, offrono un dettagliato racconto della città articolato giorno per giorno e una fonte inesauribile di informazioni e notizie. Le letture e i commenti degli incontri illustrano alcuni specifici temi.

Il secondo incontro del ciclo, che si terrà lunedì 3 dicembre, alle ore 17.00, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia), è dedicato al tema degli scambi commerciali e delle attività economiche della Venezia del primo Cinquecento.

Tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento l'economia di Venezia deve affrontare nuove sfide. Una difficile congiuntura colpisce il sistema bancario e l'espansione iberica negli oceani mette a repentaglio il traffico delle spezie. I mercanti veneziani reagiranno trasformando la città in un grande polo manifatturiero, all'avanguardia nello sviluppo delle innovazioni tecniche grazie all'applicazione dei brevetti e capace di rifornire i mercati e la corte dell'Impero Ottomano con le sue sete, i suoi gioielli e gli altri beni di lusso prodotti dalle sue innumerevoli botteghe.

Ideazione e conduzione di Tiziana Plebani, (Ufficio Storico-Didattico, Biblioteca Nazionale Marciana). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commento storico a cura di Luca Molà ( European University Institute di Firenze). Molà si occupa di storia dei commerci, tecnologia e  proprietà intellettuale tra il tardo Medioevo e il Rinascimento. Su questi temi ha curato con Philippe Braunstein Il Rinascimento Italiano e l'Europa. 3. Produzione e tecniche , Treviso 2007.

Le letture sono condotte da Antonino Varvarà, attore e regista teatrale, Direttore artistico della compagnia Questa Nave, docente presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.