La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato, 28 Settembre 2013

L’Italia, attraverso il suo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.  In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013. Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano verranno organizzate numerose iniziative sull'intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali. A questi si affiancano i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che partecipano alla manifestazione.

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce all’iniziativa proponendo una visita guidata, alle ore 11.00 sul tema: “Dall’idea alla realizzazione di un’istituzione culturale: la Libreria Sansoviniana e la sua gestione (Senato, Procuratori di S. Marco de supra, Riformatori dello Studio di Padova)”. Percorso della visita: Scalone, Vestibolo, Salone e spazi dei Procuratori di S. Marco. La visita sarà condotta da Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico della Biblioteca.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 25 settembre scrivendo a:

b-marc.didattica@beniculturali.it. Punto di ritrovo: Piazzetta San Marco 13/a, 5 minuti prima dell'inizio.

La Biblioteca Nazionale Marciana garantirà l’ingresso gratuito alle sue Sale monumentali, solo per questa occasione con ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, ore 10.00-18.30, dove è allestita la mostra Lore Bert – Art & Knowledge in the 5 Platonic Solids - Evento collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia.