La biblioteca delle meraviglie

Incontro di studio
Martedì, 03 Giugno 2014

La  Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, organizza per martedì 3 giugno 2014, alle 16.30, l’incontro di studio “La biblioteca delle meraviglie” (Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a).

Introduzione di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Partecipano: Maria Grazia Bellisario (PaBAAC – Direttore Servizio Archittetura e Arte Contemporanee) e Doriana Valente (Associazione “Fili di Culture”). Walter Le Moli, regista e direttore della laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro presso l'Università IUAV di Venezia, leggerà alcuni brani dal racconto di Franz Kafka, Una relazione per un’Accademia.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il catalogo della mostra “Il mondo fantastico di Fosca” e l’artista Fosca accompagnerà gli ospiti in una visita guidata all’esposizione.

La mostra: Cuore dell’esposizione è una grande installazione, Il Globo Letterario, che domina il centro del Salone della Libreria con una sfera di quindicimila lettere di carta pergamena ritagliate a mano e gocce di vetro screpolato. Installazione che sembra rispondere al Globo Celeste e al Globo Terrestre di Vincenzo Coronelli, situati sotto la nebulosa sfera di lettere, così da creare un’ideale relazione tra l’opera e lo spirito del luogo, intenzione ben espressa da Fulco Pratesi nel catalogo: “Un riferimento sapiente alla funzione pluricentenaria che il salone della Libreria Sansoviniana ha espletato nei secoli, ospitando le opere famose di scrittori e artisti e i codici preziosi dell’antichità classica”.

Affiancano l’installazione una trentina di opere su carta che popolano con fantasiosi animali l’universo di Fosca: animali che narrano alcuni aspetti della storia della Libreria di San Marco (e quindi dell’attuale Biblioteca Nazionale Marciana) reinterpretandoli in chiave ironica e fantastica.